mercoledì 30 luglio 2014

Alla Pasquinelli/Amiu ancora una volta la lotta dei lavoratori Slai cobas paga.

Ancora conquistate nuove assunzioni, 3, aumentando l'occupazione di quei disoccupati organizzati che hanno lottato nella fase precedente della lotta per il lavoro.
Questo nuovo risultato è frutto solo della lotta dei lavoratori Slai cobas della Pasquinelli che con fermate, incontri anche duri con l'Amiu hanno posto con decisione e fermezza la denuncia delle condizioni di lavoro e la necessità di aumento degli organici, insieme al miglioramento delle condizioni di lavoro.
Non dimentichiamo che anche sul fronte delle condizioni di lavoro, in particolare della sicurezza, abbiamo ottenuto che i lavoratori alla Pasquinelli non trattassero più la indifferenziata, dove si trovava di tutto, carcasse di animali, vermi, rifiuti pericolosi, ecc.

E' un messaggio di incitamento e fiducia nella lotta e nell'organizzazione verso i lavoratori e verso gli altri disoccupati che attualmente lottano per il lavoro.

A settembre apriremo la questione del riconoscimento delle mansioni e del passaggio di livello dei lavoratori; insieme sempre ad un'estrema attenzione a migliorare le condizioni di sicurezza e tutela della salute.

Questa vittoria è doppiamente importante anche perchè i lavoratori hanno come controparte non solo l'Amiu, ma anche i sindacati confederali dell'Amiu, di cui uno, la Cisl, si è infiltrata nella Pasquinelli, tesserando con l'inganno una parte dei lavoratori.
Ma i fatti valgono più delle parole.
Mentre lo Slai cobas, con la sua battaglia coerente a difesa dei lavoratori, ottiene risultati sul fronte dei posti di lavoro, e delle condizioni di lavoro, Cisl e gli altri sindacati confederali nei loro comunicati, nelle loro richieste sono contro le assunzioni dei disoccupati alla Pasquinelli, fanno una difesa corporativa dei lavoratori Amiu, e, come l'Amiu, vogliono che raccolta differenziata e attività nel ciclo rifiuti vengano fatte non con nuovi lavoratori ma con lo stesso personale Amiu; sulla sicurezza, poi, semplicemente se ne disinteressano, facendo negli incontri una "difesa d'ufficio" dell'azienda.

Ora più che mai occorre compattezza dei lavoratori della Pasquinelli. Perchè si deve e si può ancora conquistare altre assunzioni e altri miglioramenti.

Nessun commento:

Posta un commento