giovedì 22 marzo 2018

Amat - un incontro che non ha ancora risolto i problemi dei lavoratori delle pulizie

comunicato su incontro 21-3-2018

Si è tenuto ieri l'incontro richiesto dallo slai cobas per il sindacato di classe per i lavoratori addetti alla pulizia dei pullmann e altre attività collaterali, affidati in appalto fino a luglio, a Servizi Ambientali srl - ditta di Palermo.
All'incontro sono stati presenti il Presidente dell'AMIU dott.Carnevale, membri del nuovo consiglio di amministrazione, il direttore dott.Di Cecca e il dirigente aziendale dott.Tarallo.
All'incontro ha partecipato oltre che lo slai cobas anche il cobas confederazione, che raccoglie un'altra parte dei lavoratori.
L'incontro ha presentato un problema subito, la mancata presenza del responsabile per l'appalto di Taranto della Servizi Ambientali Mario Schirò, che ha dichiarato un impegno familiare urgente che ne impediva la presenza.
Si è proceduto comunque all'incontro stesso con esposizione da parte del dr. Di Cecca del proseguimento degli impegni Amat per migliorare orario e condizione salariale dei lavoratori,  anche per i prossimi 3 mesi e arrivare al più presto al nuovo capitolato d'appalto che stabilizzi i lavoratori in termini di orario e durata pluriennale dell'appalto.
I lavoratori e le organizzazioni sindacali presenti hanno posto subito due richieste.
- trovare soluzioni migliorative per il restante periodo dell'appalto
- costruire la nuova gara per un orario di 5 ore e la durata di 3 anni - per assicurare un servizio efficiente ai cittadini e un lavoro e salario dignitoso che permettesse il massimo impegno e disponibilità dei lavoratori a svolgere il servizio
Nello stesso tempo i lavoratori e le organizzazioni sindacali hanno messo in luce vivacemente le attuali inadempienze della ditta appaltante in materia di retribuzione aggiuntiva, dovuta dal 18 gennaio per l'incremento orario ed altre inadempienze minori, vestiario ecc, e hanno messo in rilievo la situazione insostenibile per i lavoratori impegnati nella pulizia e attività nel tunnel nel turno pomeridiano, dove sono troppo pochi per fare il lavoro richiesto e si ridurranno ancora per effetto del pensionamento di un altro lavoratore a fine mese.
Su questo l'Amat - dr Tarallo - ha dichiarato il proprio interessamento, ma declinato ogni responsabilità essendo i lavoratori affidati a una ditta che ha la responsabilità del servizio, dell'organizzazione del lavoro, delle retribuzioni, vestiario ecc dei lavoratori
La riunione si è chiusa..

Lo slai cobas sentiti i lavoratori.
- chiede comunque un incontro con la Ditta Servizi Ambientali da svolgersi in tempi stretti, perchè senza risolvere le criticità - i lavoratori saranno costretti a far valere loro ragioni con la lotta sindacale necessaria;
- chiede che, come da impegni presi, vengano affrontati e risolti i problemi da parte dell'Amat per un ulteriore incremento orario e servizi in questo trimestre;
chiede al Presidente, al Consiglio di Amministrazione,Alla Direzione aziendale di  sviluppare il confronto per costruire il capitolato della nuova gara d'appalto in maniera che a miglior servizio corrisponda un orario di 5 ore per assicurarlo.
Se questo verrà fatto il sindacato si impegna alla massima collaborazione per ridurre conflittualità e criticità aziendale al servizio dell'adempimento delle prestazioni e a un miglior servizio ai cittadini.

I lavoratori Servizi Ambientali srl, operanti in AMAT
RSA SLAI COBAS
coordin. provinciale SLAI COBAS
slaicobasta@gmail.com
347-1102638
Via Rintone 22 TARANTO


Nessun commento:

Posta un commento