venerdì 9 marzo 2018

Ex pasquinelli - NO ai licenziamenti - NO alla permanenza dell'attuale situazione precaria - SI alla raccolta differenziata

La Ditta Kratos ieri ha avviato la procedura di licenziamento per fine mese dei lavoratori ex Pasquinelli.
Lo Slai cobas chiede urgenti incontri entro martedì prossimo al Comune e all'Amiu.
In mancanza da mercoledì 14 marzo avvierà lo stato di agitazione.
I principali responsabilità della situazione dei lavoratori sono il Comune e l'Amiu, che invece di risolvere una situazione assurda, utilizzando questi lavoratori, esperti da anni nel ciclo rifiuti, non avvia la raccolta differenziata, a livelli più bassi di tutta la Puglia, e riserva a questi lavoratori situazioni ultratampone e precarie.
Un mese fa, in un incontro con la nuova presidenza Amiu, abbiamo detto chiaramente che l'unica soluzione è il rientro di questi lavoratori nell’attività di raccolta/selezione differenziata. Cosa che sarebbe una risorsa non solo occupazionale, ma anche professionale, di esperienza, a vantaggio della città e delle stesse risorse economiche del Comune.
Questi lavoratori, inoltre, hanno avuto esperienza concreta anche in un'attività di preparazione dell'avvio della raccolta differenziata, di rapporto, di informazione/formazione, con i cittadini. Fatto essenziale se si vuole che venga fatta bene la raccolta.
Ma, purtroppo, dobbiamo ancora una volta constatare che, al di là di alcune ammissioni stampa, Comune e Amiu non intendono cambiare strada, e invece che estensione e miglioramento della raccolta differenziata, aumentano l'ecotassa.
Questo, lavoratori e cittadini non possono accettarlo!

Nessun commento:

Posta un commento