Si è tenuto oggi un incontro tra il sindaco Melucci e il Commissario Straordinario per le Bonifiche, Vera Corbelli. Lo recita una nota di Palazzo di città.
Numerose le tematiche oggetto di discussione: il nuovo Accordo di Collaborazione tra Comune di Taranto e Commissario per ridefinire l’intesa istituzionale dai connotati per lo più operativi e le specifiche attività di competenza, quali il progetto “Verde Amico”, il monitoraggio e la sorveglianza dei rifiuti abbandonati nel territorio comunale, il progetto degli impianti di filtrazione dell’aria alle scuole del quartiere Tamburi, la rimozione del Mercato Ittico Galleggiante, la filiera della Mitilicoltura, il Piano delle Coste, l’osservatorio sul Mar Piccolo.
In particolare, per il progetto “Verde Amico”, nei prossimi giorni verrà sottoscritto il disciplinare specifico con il Commissario Straordinario per la definizione del circuito finanziario ed è in corso di ultimazione il progetto del servizio stesso, in attesa che la Regione attivi le risorse finalizzate alla formazione dei 145 destinatari del progetto.
Sindaco e Commissario si incontreranno nuovamente il 29 marzo per la sottoscrizione dell’Accordo di Collaborazione e la presentazione del Tavolo Tecnico di Coordinamento.