venerdì 18 novembre 2016

Bonifica Ilva - dal 2012 si è fatto poco o niente ora si parla di avvio , con l'Ilva in svendita!

Ilva, avviata la bonifica dopo il dissequestro dell'area. Partito il primo camion, l'attività si concluderà entro luglio 2017


Ilva, avviata la bonifica dopo il dissequestro dell'area. Partito il primo camion, l'attività si concluderà entro luglio 2017


 Dopo il dissequestro da parte dell'autorità giudiziaria, la società - e' detto in una nota - ha potuto avviare, così come previsto dalla prescrizione UA26 del Piano Rifiuti (legge 20/2015), lo smaltimento di 7.400 tonnellate di pneumatici fuori uso (Pfu) stoccati in un'area interna allo stabilimento che si estende su una superficie di oltre 20.000 metri quadri. Oggi è partito il primo camion, con un carico di circa 20.000 chili di Pfu, diretto all'impianto esterno autorizzato allo smaltimento. L'attività proseguirà nei prossimi mesi e dovrebbe concludersi entro luglio 2017.

«Nell'ambito delle attività di bonifica - aggiunge l'azienda in amministrazione straordinaria - all'interno dello stabilimento di Taranto, lo scorso agosto, così come previsto dalla prescrizione UA27 del Piano Rifiuti, Ilva aveva avviato il progetto di smaltimento delle 25.000 tonnellate di traversine ferroviarie dismesse, che erano state stoccate in un'area interna allo stabilimento sottoposta a sequestro. Il 12 agosto è partito il primo treno carico di circa 415 tonnellate diretto al Lugo Terminal di Ravenna, dove il materiale è stato preso in gestione dalla società Logex e avviato verso appositi impianti di smaltimento autorizzati».

Ad oggi sono stati caricati e spediti sei convogli ferroviari, per un peso complessivo di circa 2.600 tonnellate, e circa 35 autoarticolati gommati, per un totale di circa 1.000 tonnellate. Ilva «stima di concludere questa attività entro luglio 2017: il 30% delle traversine sarà trasportato su gomma, mentre per la restante parte saranno necessari complessivamente circa 30 viaggi su rotaia. Sono inoltre in via di svolgimento ulteriori attività di decontaminazione che prevedono - conclude l'azienda - sia la bonifica di acqua di falda e suolo, sia la rimozione di accumuli di materiali presenti sul suolo di Ilva derivanti dalla precedente gestione».                                                                

Nessun commento:

Posta un commento