Emma Marcegaglia

“Mi pare che i commissari e il governo hanno detto che ogni decisione sarà presa in avvio del 2017”. Nel frattempo l’azienda procede allo smaltimento delle 7.400 tonnellate di pneumatici fuori uso

«Attendiamo la valutazione dei piani ambientali perché pare ci sia stata la decisione di posporla perché doveva essere fatta in questi giorni». Lo ha detto Emma Marcegaglia, vice presidente dell’omonimo gruppo, come riporta una nota Ansa, rispondendo ad una domanda dell’Ilva. «Quindi – ha aggiunto – non c’é nulla di nuovo. Attendiamo e poi mi pare che i commissari e il governo hanno detto che la decisione verrá presa nei primi mesi del 2017».
Nel frattempo, ILVA prosegue l’attività di adeguamento ambientale e bonifica all’interno dello stabilimento. Dopo il dissequestro da parte dell’Autorità Giudiziaria, come informa
l’azienda attraverso un comunicato diffuso alla stampa, la società ha potuto avviare, così come previsto dalla prescrizione UA26 del Piano Rifiuti (Legge 20/2015), lo smaltimento delle 7.400 tonnellate di pneumatici fuori uso (PFU) stoccati in un’area interna allo stabilimento che si estende su una superficie di oltre 20.000 mqOggi è partito il primo camion, con un carico di circa 20.000 kg di PFU, diretto all’impianto esterno autorizzato allo smaltimento. L’attività proseguirà nei prossimi mesi e dovrebbe concludersi entro luglio 2017.
Nell’ambito delle attività di bonifica all’interno dello stabilimento di Taranto, lo scorso agosto, così come previsto dalla prescrizione UA27 del Piano Rifiuti, ILVA aveva avviato il progetto di smaltimento delle 25.000 tonnellate di traversine ferroviarie dismesse, che erano state stoccate in un’area interna allo stabilimento sottoposta a sequestro. Il 12 agosto è partito il primo treno carico di circa 415 tonnellate diretto al Lugo Terminal di Ravenna, dove il materiale è stato preso in gestione dalla Società Logex e avviato verso appositi impianti di smaltimento autorizzati.
A oggi, sono stati caricati e spediti 6 convogli ferroviari, per un peso complessivo di circa 2.600 tonnellate, e circa 35 autoarticolati gommati, per un totale di circa 1.000 tonnellate. ILVA stima di concludere questa attività entro luglio 2017: il 30% delle traversine sarà trasportato su gomma, mentre per la restante parte saranno necessari complessivamente circa 30 viaggi su rotaia.
Sono inoltre in via di svolgimento ulteriori attività di decontaminazione che prevedono sia la bonifica di acqua di falda e suolo, sia la rimozione di accumuli di materiali presenti sul suolo di ILVA derivanti dalla precedente gestione.