martedì 13 settembre 2022

Acciaierie - Ferie/Cigs - Risposta dell'INPS allo Slai cobas e nuova comunicazione dello Slai cobas

RISPOSTA DELL'INPS DEL 12.9.22
Spett.le COBAS,
questa Direzione provinciale INPS, già a seguito di altra recente segnalazione di altra O.S. ha interessato chi di competenza, ed in particolare il Ministero emittente l’autorizzazione alla CIGS, per gli approfondimenti del caso restando a disposizione per ogni necessità di indagine e/o di collaborazione necessari.
Distinti saluti
Giulio CRISTIANO
Direttore provinciale 
NOSTRA NUOVA COMUNICAZIONE del 13.9.22
 
Al Direttore Inps Taranto
TA. 13.9.22
La scrivente O.S. nel ringraziarLa per la pronta risposta, e nell'informarLa che anche noi abbiamo ieri interessato il Ministero del Lavoro, rileviamo, purtroppo, anche dalla stessa Sua comunicazione, che il Ministero tuttora non si è attivato, tant'è che la direzione di Acciaierie d'Italia persegue nella sua azione illegale e truffaldina.
Le chiediamo, pertanto, di voler sollecitare il Ministero affinchè intervenga d'urgenza per impedire la trasformazione delle ferie in cassintegrazione, per revocare e non concedere ulteriore autorizzazione alla Cigs se perdura questo uso illegittimo.
Non vogliamo pensare che il Ministero non interviene perchè il governo ora è parte direttamente interessata all'economia di Acciaierie d'Italia.
In attesa di risoluzione, distinti saluti
SLAI COBAS per il sindacato di classe
Calderazzi Margherita
DENUNCIA DELLO SLAI COBAS del 12.9.22
Al Ministero del Lavoro
Ministro Orlando 
Alla Direzione INPS Taranto
All'Ispettorato del Lavoro Taranto
epc alla Procura di Taranto

TA. 12 settembre 2022

*OGGETTO: Accieierie d'Italia - trasformazione delle Ferie in cassintegrazione - Richiesta provvedimenti*

Continua la trasformazione delle ferie dei dipendenti di Acciaierie d'Italia Taranto in cassintegrazione. Anche nella busta paga di agosto infatti gli operai di Acciaierie d'Italia hanno trovato la trasformazione di giorni di ferie in giorni di cassintegrazione.

Operai che hanno maturato anche 280 e più ore di ferie devono vedersi negato dall'azienda queste ferie, perchè vengono trasformate arbitrariamente e unilateralmente in ore di cassintegrazione.

Si tratta di un'operazione illegittima fatta dall'azienda al solo scopo di risparmiare sul pagamento al 100% delle giornate e caricarle invece all'Inps. 

Per gli operai si tratta di un vero e proprio furto di salario, che non deve passare!

Per l'Inps è una truffa.

Ma a tutt'oggi non ci risulta che l'Inps o l'Ispettorato del lavoro, a seguito di denunce sindacali precedenti, abbiamo adottato concreti ed immediati provvedimenti per impedire questa truffa e per sanzionare Acciaierie d'Italia, tutelando il diritto dei lavoratori.

Chiediamo, pertanto, che codesti Enti intervengano nel più breve tempo possibile.

Distinti saluti
SLAI COBAS per il sindacato di classe
Calderazzi Margherita

Nessun commento:

Posta un commento