martedì 31 maggio 2022

INFO - Lacaita - Avviata la cig per crisi aziendale e ridotti gli esuberi previsti inizialmente

 

(Da Corriere di Taranto) - All’interno dell’indotto ex Ilva è stato trovato un accordo tra l’azienda Lacaita, soggetta a procedura di concordato, ed i sindacati metalmeccanici di Taranto. Lo scorso 28 aprile l’azienda aveva confermato ai sindacati che non vi erano i presupposti per ritirare la procedura annunciata settimane addietro, che riguarda metà della forza lavoro della società, ovvero 40 unità sulle 80 totali.

Dopo il confronto dello scorso 5 aprile tra azienda e sindacati, i provvedimenti erano stati congelati sino al 27 aprile, per verificare la possibilità di attivare ammortizzatori sociali o altri interventi come l’esodo agevolato e incentivato per i dipendenti in possesso dei requisiti. L’azienda anche il 28 aprile ribadì che permanevano grosse difficoltà economiche e che vi fossero ancora scaduti di fatturedegli ultimi mesi relative a lavori effettuati verso l’ex Ilva, non pagati da Acciaierie d’Italia.

La Lacaita, peraltro, è come detto al momento in concordato a causa della crisi vissuta da mesi. Fattore che impedisce la possibilità proporre l’incentivo all’esodo attraverso proprie risorse.

Quest’oggi invece è stata concordata la cassa integrazione per crisi aziendale per un anno e ridotto gli esuberi a 24. Le procedure di licenziamento scatteranno dopo la cassa ma solo in caso di non opposizione degli interessati. E’ ovviamente prevista anche la possibilità di esodo volontario.

Nessun commento:

Posta un commento