sabato 3 novembre 2012

CHI SI E’ MESSO IN TASCA I SOLDI DELLA REGIONE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA?

I conti della raccolta differenziata Lama-S.Vito passata da settembre all’Amiu non tornano affatto.
La Regione tramite la Provincia a giugno scorso aveva stanziato 400mila euro per sei mesi per la “prosecuzione della raccolta a Lama-S.Vito con gli stessi costi di personale e con la stessa modalità di gestione” fatta fino a tale mese (dai 14 lavoratori della Ditta Castiglia srl) – come specificato chiaramente nelle Determina della Regione e della Provincia.
Di fatto cosa è successo? Che queste 400mila euro sono andate all’Amiu, la quale:
o li sta usando per coprire una parte del suo disastroso bilancio, dato che sta facendo la raccolta differenziata su Lama-S.Vito con propri dipendenti e quindi senza ulteriori costi di personale;
o li sta usando per pagare la Coop. L’Ancora per il servizio di selezione della differenziata fatta alla Pasquinelli – dove lavorano i 14 lavoratori ex Castiglia che invece dovevano proseguire la raccolta.
Ma anche in questi ultimo caso, i conti non tornano. Perché, facendo qualche calcolo, la Coop. L’Ancora per tre mesi sta spendendo intorno a 90mila euro, quindi per 6 mesi spenderebbe poco più di 180mila euro. Dove e a chi vanno le altre 220/215mila euro? – ripetiamo, soldi pubblici, di tutti i cittadini, conquistati con la lotta dei Disoccupati Organizzati Slai cobas e dei lavoratori ex Castiglia.

NON SOLO:
Mentre l’Amiu incassa, i lavoratori oggi addetti alla Pasquinelli perdono: sono passati da avere 9,50 euro lordi all’ora con Castiglia a 6,96 euro lordi con la Coop. L’Ancora;
alla Pasquinelli i lavoratori si trovano a differenziare cumuli di spazzatura “indifferenziata-mista” in cui trovano di tutto: da topi morti, a pericolosissimo amianto, da calcinacci a parti di animali, fino alla testa di un cavallo! Con grave pericolo per la loro salute!
Nonostante all’inizio il Comune avesse parlato di altre assunzioni alla Pasquinelli, queste non sono state fatte (perché Stefano voleva mandare i “suoi nominativi” e la lotta dei disoccupati corsisti per affermare la legittimità che i nuovi assunti devono essere presi dal bacino dei disoccupati dei corsi di formazione, lo ha impedito?); e oggi i lavoratori si trovano a fare doppio lavoro (addetti anche ai cartoni), spesso doppi turni; quando occorrono, per un servizio efficiente, almeno altre 2 unità per turno e l’istituzione di un terzo turno;
il servizio a Lama-S.Vito è passato da essere “porta a porta” in cui vi era anche un rapporto diretto tra operatori e abitanti pure di formazione, consigli su come fare al meglio la differenziata, e la raccolta in un solo mese era salita del 40%, oggi dall’Amiu viene fatta come se fosse “raccolta di prossimità”, gli operatori dell’Amiu saltano i giri, con forti lamentele degli abitanti che invece fino a giugno erano contenti e stimolati a fare la differenziata.
Infine, i lavoratori della Pasquinelli il 4 dicembre finiscono i tre mesi di lavoro e non si sa ancora nulla sul futuro, nonostante i soldi della Regione devono coprire la prosecuzione di 6 mesi.

BASTA! VOGLIAMO CHIAREZZA E INTERVENTI SUI SOLDI, SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA, SULLE ALTRE ASSUNZIONI NECESSARIE ALLA PASQUINELLI.
Chiamiamo la Regione, la Provincia ad intervenire per verificare come vengono usati soldi pubblici.
Chiediamo a tutti i consiglieri comunali di non “chiudere gli occhi” di fronte a queste irregolarita’.
Chiediamo alla Procura, alla Guardia di Finanza di intervenire, per riportare la legalita’.

LA PROSSIMA SETTIMANA NUOVE INIZIATIVE DI LOTTA DOPO QUELLA DI MARTEDI’ SCORSO AL CONSIGLIO COMUNALE.

MERCOLEDI’ 7 NOV. ORE 18 VIA RINTONE, 22 RIUNIONE DEI LAVORATORI PASQUINELLI CON I DISOCCUPATI ORGANIZZATI – INVITIAMO STAMPA E TV.

Lavoratori Slai cobas Pasquinelli - Disoccupati Organizzati Slai cobas

Nessun commento:

Posta un commento