venerdì 9 novembre 2012

Clini con Riva contro la magistratura - governo e padroni mano nella mano non vogliono una fabbrica realmente messa a norma e una città bonificata - ma sono e devono essere sempre più gli operai la prima fila della lotta contro padron riva e stato dei padroni






Ilva, presentato il piano tecnico sull'Aia
Clini: «E' un grosso passo avanti»

    RSS

TARANTO - «Abbiamo presentato un documento, un piano tecnico di attuazione delle disposizioni contenute nell'Aia». Lo dice il presidente dell'Ilva Bruno Ferrante dopo l'incontro con il ministro Corrado Clini. Il piano, aggiunge, «verrà esaminato dai tecnici del ministero per verificare la congruità con le disposizioni dell'Aia». «Questo è un grande passo in avanti. Ci fa uscire dall'incertezza rispetto alla possibilità che l'impresa in qualche modo si fermasse o riconsiderasse l'impegno ad effettuare gli investimenti ambientali nell'area di Taranto». Lo dice il ministro Corrado Clini sulla presentazione del piano tecnico sull'Aia da parte dell'Ilva.

Il ministero dell'ambiente potrebbe presentare un ricorso contro la procura di Taranto in caso di mancata applicazione dell'Aia per l'Ilva. Lo ha detto il ministro Clini, precisando che, se non viene applicata, «a mio giudizio si opera contro la legge e siccome la legge va rispettata ci muoveremo di conseguenza».
Secondo il ministro Corrado Clini, la strada maestra è la continuazione produttiva dell'Ilva, «e nello stesso tempo per la protezione dell'ambiente» sono proprio le prescrizioni date con Autorizzazione integrata ambientale (Aia). Parlando a Firenze a margine di un convegno in Palazzo Vecchio, Clini ha sottolineato come la situazione sia complicata «perché l'iniziativa della procura rischia di essere in parte conflittuale con l'Aia». «Il conflitto deve essere superato - ha aggiunto Clini che questo pomeriggio a Roma vedrà il presidente dell'Ilva Bruno Ferrante - anche perché l'obiettivo che abbiamo è proteggere l'ambiente e salvaguardare l'occupazione». La strada ''maestra'' prevista dalla legge «è quella di applicare l'Aia: va superato il rischio di conflitto con la magistratura»

Nessun commento:

Posta un commento