giovedì 23 luglio 2015

Al Consiglio comunale di Massafra i lavoratori de La lucentezza

Ieri mattina, il Consiglio comunale di Massafra, che aveva all'OdG soprattutto il bilancio, ha visto la presenza massiccia dei lavoratori de La Lucentezza srl, organizzati dallo Slai cobas, presenti per sostenere le loro rivendicazioni in materia di orario di lavoro e livelli.

Il Sindaco Tamburrano e alcuni consiglieri comunali hanno dovuto tener conto di questa presenza per parlarne in consiglio comunale e ricercare un impegno rispetto alle richieste dei lavoratori.
Il sindaco Tamburrano ha assunto in consiglio l'impegno ad incontrare l'azienda e i lavoratori e lo Slai cobas, perchè si ampli l'appalto e si risponda alle richieste delle 36 ore e del passaggio di livello.

Le richieste dei lavoratori sono ampiamente giustificate, dato che nel passaggio d'appalto si sono visti peggiorare le loro condizioni contrattuali e retributive, passando da 36 ore a 27 ore (poi aumentate a 32), e scendendo di livello dal 3° che avevano al 2°; questo nonostante le attività lavorative siano aumentate e sono più complesse - i lavoratori fanno di tutto, da lavori edili, a segnaletica stradale ai lavori cimiteriali, mentre sono inquadrati semplicemente come "pulitori".
Nello stesso tempo l'incremento di orario risponde anche ad un'esigenza dei cittadini, che per es. lamentano il ritardo dei lavori nel verde.

I lavoratori Slai cobas in attesa dell'incontro comunicato da Tamburrano e/o di una comunicazione ufficiale sll'avvio, almeno a partire da settembre, dell'aumento di orario a 36 ore e del passaggio di livello, mantengono lo stato di agitazione, che potrà trasformarsi in sciopero in caso di mancato rispetto degli impegni.

Nessun commento:

Posta un commento