venerdì 26 febbraio 2021

ArcelorMittal/Ilva - che succede al processo, che succede in fabbrica - Oggi informativa on line

OGGI, VENERDI' 26, ALLE 17 informativa telematica nazionale sul processo e sulla situazione attuale in Ilva/ArcelorMittal
    Per collegarsi il link è: https://meet.google.com/wrm-ocia-ier
    per eventuali problemi tecnici tel a 3355442610
    

Slai cobas per ilsindacato di classe - Taranto

    Intanto in fabbrica

    1 - badge disattivati senza  nessuna comunicazione per i dipendenti di ArcelorMittal che scoprono di esser stati messi in cassa integrazione una volta raggiunta la portineria; quando quindi si apprestano a varcare la soglia della fabbrica per iniziare il proprio turno di lavoro, allora si trovano davanti la novità: il badge è stato disattivato. lavoratori che in alcuni casi, per raggiungere il posto di lavoro, partono da luoghi non vicinissimi come le province di Bari e Lecce, o addirittura dalla Calabria, e quindi sostengono spese per gli spostamenti.

    2 - Continuano inoltre ad essere insufficienti i Dispositivi di Protezione Individuale e gli igienizzanti forniti all’interno della fabbrica, quando l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 continua a far registrare numeri piuttosto alti, e si ravvisano situazioni di rischio soprattutto nella zona dei Parchi Minerali e delle Acciaierie. Assolutamente indispensabile evitare focolai pericolosi che sarebbero difficili da controllare.

    3 - Ai sindacati confederali e Usb è bastato un incontro con Giorgetti per revocare lo sciopero del 24 febbraio - chiaramente era uno sciopero nato morto.
    Uno sciopero vero è invece necessario se gli operai vogliono tornare in campo, ma ha senso se fatto sulla piattaforma operaia e per prendere la testa della lotta lavoro e salute in fabbrica e in città.
    La proposta Slai cobas avanza - 400 firme operaie sulla piattaforma - contro l'ostracismo di tutti i sindacati ma c'è da lavorare nelle prossime settimane.

Nessun commento:

Posta un commento