mercoledì 10 febbraio 2021

Incontro in prefettura - non siamo soddisfatti

Comunicato stampa

si è tenuto alla Prefettura l'incontro fissato per il 9 febbraio con Margherita Calderazzi coordinatrice Slai cobas Taranto e Lorenzo Semeraro come rappresentante dei lavoratori firmatari ArcelorMittal/appalto/cigs Ilva AS per discutere la piattaforma operaia sottoscritta da oltre 400 operai AM/indotto/ Cigs ILVA AS, già inviata alla prefettura il 29 gennaio e che rivendica:

l’Integrazione della Cig al 100% del salario; il rientro dei cassintegrati in IlvaAs; il contratto unico metalmeccanico nell’appalto con clausola sociale; respinge licenziamenti ed esuberi e rivendica prepensionamenti; piani di ambientalizzazione della fabbrica e nuove tecnologie con gli operai in fabbrica e con utilizzo dei cassintegrati; postazione ispettiva e sanitaria permanente nell'area AM/appalto.

L'incontro inizialmente fissato con il dott. Pastore, si è tenuto con la dottoressa Ruocco, per sopraggiunti impegni del dott. Pastore.

Esso si è svolto in un clima costruttivo ma fortemente polemico da parte della rappresentanza dei lavoratori per lo stile burocratico e formale con cui la Prefettura ha incontrato la delegazione senza volontà di permettere l'esposizione delle ragioni della piattaforma e dei necessari passi da fare per risponderne alle esigenze - non attualmente rappresentate adeguatamente dalle organizzazioni sindacali tradizionali CGIL-CISL-UIL e USB per quanto riguarda la fabbrica.

In seguito a questo rimostranze la dottoressa Ruocco ha chiesto che venga presentato un documento accompagnativo delle firme per poter essere esaminato entro i limiti delle competenze della Prefettura stessa.

La delegazione sindacale e dei lavoratori ha concordato sull'invio del documento, ma comunque giudicando insoddisfacente l'esito dell'incontro, ha indetto un presidio alla port. A di AM e alla port.. delle imprese d'appalto per martedì 16 febbraio nel quale saranno informati i lavoratori dell'esito dell'incontro e sottoposto ai lavoratori la proposta di una iniziativa di lotta a supporto della piattaforma.

Per Scobas Taranto

Margherita alderazzi

info 347-5301704

10 febbraio 2021



 

Nessun commento:

Posta un commento