martedì 23 aprile 2013

Al Magazzino 3° sporgente Ilva, gli operai lavorano a rischio

LA DENUNCIA FATTA DALLO SLAI COBAS ILVA, trasmessa all'Ispettorato del lavoro e Procura.

Una simile è stata mandata alla Direzione Ilva e al Prefetto

______________________ 

OGGETTO: urgenti problematiche di sicurezza – MAGAZZINO PORTO 3° SPORGENTE – ILVA SPA Taranto

La scrivente Organizzazione Sindacale chiede un urgente intervento da parte di codesta DPL nei confronti dell'Ilva spa, in quanto la stessa azienda non ha ancora provveduto a ripristinare le coperture del Magazzino (di rotoli, vestiario, ecc.) 3° sporgente, divelte a causa del tornado del 28 novembre scorso.
Per quanto sopra, gli operai sono costretti da circa 5 mesi a lavorare senza una riparazione idonea, in presenza di molta polvere o sotto la pioggia, quindi a rischio salute. Inoltre sono presenti anche altre situazioni a rischio, sempre provocate dal tornado: travi storte, cavi scoperti, bulloni che possono cadere e colpire gli operai.
Dopo che gli stessi operai hanno più volte sollevato ai responsabili preposti questo problema, è stata mandata una sola squadra, totalmente insufficiente per fare i lavori e farli nei tempi necessari.

C'è da sottolineare, purtroppo, il fatto che l'azienda mentre ha provveduto a coprire subito la parte di dietro del capannone dove vi sono i rotoli per non danneggiarli, non ha fatto altrettanto per la salute e sicurezza degli operai.
Gli operai valgono meno dei prodotti?

Si chiede, pertanto, un intervento urgente di codesta DPL, nel rispetto della salute degli operai e in ottemperanza delle disposizioni del TU 81/08 e D.Lgs 106/09.

Slai cobas per il sindacato di classe Taranto
per com. Taranto via Rintone, 22 – slaicobasta@gmail.com – T/F 0994792086 - 3475301704


Nessun commento:

Posta un commento