mercoledì 18 novembre 2015

Informazione sui "GIOVEDI' ROSSI"

Ai lettori che seguono la Formazione Operaia on line del giovedì 

è nostra intenzione arrivare a fine dicembre con una esposizione essenziale del 1° libro de Il Capitale. Quindi, dopo questo importante capitolo in corso su "Macchine e grande industria", affronteremo quelli su "produzione di plusvalore assoluto e relativo" e sul "processo di accumulazione del capitale"

In questo periodo avremo ancora il contributo del Prof. Di Marco della Federico II di Napoli, che continuerà a rispondere ad alcune domande mandateci soprattutto da lavoratrici e operai.

Nel nuovo anno sospenderemo Il Capitale (per riprenderlo in un periodo successivo, dato che anche gli altri capitoli e il 2° e 3° libro sono necessari, in particolare per la comprensione e l'analisi di classe della questione della crisi, delle altre figure proletarie, ecc.), per avviare una nuova Formazione Operaia.
Su l'importante e mai così attuale libro di Lenin: "L'imperialismo". 

Lo studio di questo testo è decisivo a fronte delle politiche dei governi imperialisti che pongono all'odg la questione della guerra, degli interventi nei paesi del Medio Oriente, Africa, Afghanistan, ecc. L'imperialismo con tutto quello che significa, sia per i popoli dei paesi oppressi sia per i lavoratori e le masse popolari dei paesi imperialisti, compreso evidentemente l'Italia, oggi sempre più "entra con forza in casa" di ogni lavoratore, di ogni studente, di ogni donna, con al centro la questione immigrazione.
Per questo è necessario, contro le analisi borghesi, l'informazione di parte, falsata dei mass media, contro la canea razzista che si fonda anche su basse menzogne, una autonomia proletaria di lettura della realtà, di pensiero, per l'azione.

Nell'esposizione del testo di Lenin faremo anche dei riferimenti a parti de Il Capitale, stabilendo una continuità tra il ciclo attuale della FO e quello nuovo; così come, anche con le vostre domande, interventi, faremo delle attualizzazioni e applicazione alla situazione dell'Italia dell'analisi dell'imperialismo fatta 100 anni fa da Lenin (nel 2016 ricorre, infatti, il centesimo anniversario dello scritto di Lenin)

Rimarchiamo lo scopo della ns Formazione Operaia: essa è rivolta in primis agli operai, ai lavoratori e lavoratrici, ai giovani per fornire le categorie di base, per un'autonomia di classe, che per i proletari che vogliono pensare da sè non resta mai solo sul fronte teorico, ma si trasforma, se organizzati, in "arma" di lotta politica.

Infine, vogliamo utilizzare nel prossimo anno anche altri strumenti per la FO, per renderla più varia, accessibile, stimolante: dai video, a lezioni registrate, a organizzazione di incontri, con contributi esterni.

RICHIEDETE I TRE DOSSIER, SUI PRECEDENTI TRE CICLI DELLA FORMAZIONE OPERAIA, SCRIVENDO A: pcro.red@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento