domenica 15 novembre 2015

Dall'assemblea dei migranti del Bel Sit: una prima vittoria, e ora occorre continuare

presidi sotto Prefettura, Comune
Lo Slai cobas ha fatto il punto della situazione dei documenti dei migranti. 
Finalmente, anche se ci è voluto più tempo di quello che avremmo sperato, il Comune proprio in questa settimana ha completato l'iscrizione anagrafica di tutti i migranti del Bel sit. Nello stesso tempo i vigili del Comune hanno confermato per tutti la loro presenza al Bel sit.
Quindi dalla prossima settimana i migranti potranno recarsi al Comune di Talsano, portando il permesso di soggiorno, per avere il documento di identità. 

Un importante risultato sta per essere quindi raggiunto. Questo è stato il frutto solo della lotta dei migranti con lo Slai cobas! - Come hanno dovuto ammettere gli stessi funzionari del Comune (pubblichiamo in altro articolo parti del loro verbale).
Associazione Salam, Prefettura, Comune, chi in un modo chi un altro, o non voleva dare i documenti ai migranti o ha tentato fino all'ultimo di frapporre ostacoli. 
MA I MIGRANTI E LO SLAI COBAS HANNO VINTO E LORO HANNO PERSO!
l'occupazione del ponte
Questo deve incoraggiare i migranti ad affrontare con più forza e determinazione l'altro fronte della battaglia, quello per il riconoscimento di "rifugiati", un fronte più difficile, soprattutto per le nuove decisioni disposizioni della UE e del governo italiano, che vogliono respingere, rimandare nei loro paesi tutti i migranti che non provengono da zone di guerra. 

Su questa battaglia le notizie avute dagli avvocati che stanno curando le richieste di asilo, non sono certo tranquillizzanti. Tutti i migranti (sia del bel sit che di Roxana) sarebbero già stati convocati dalla Commissione di Lecce e la stragrande maggioranza sentiti; a breve, dovrebbero essere completate le audizioni.
E' però prevedibile che solo per pochissimi l'esito potrà essere positivo.

Per questo, l'assemblea ha deciso che dopo il completamento della procedura per avere il documento di identità, occorre riprendere la mobilitazione per il diritto di asilo per tutti i migranti, che comunque sono andati via dai loro paesi per sfuggire da situazioni di violenza, persecuzioni o di miseria, ecc..

Occorre costruire una mobilitazione/manifestazione unitaria a Taranto di tutte le realtà di migranti esistenti in città e provincia, compresi i migranti minori.
Occorre in unità con tante altre realtà a livello nazionale, lavorare per una manifestazione nazionale che contrasti il disegno dei governi imperialisti di dividere i migranti tra buoni e da respingere.

I MIGRANTI DEL BEL SIT SI RIUNIRANNO NUOVAMENTE MARTEDI' 24 ALLE ORE 18 C/o LA SEDE SLAI COBAS.
E INVITANO ALTRE REALTA' DI MIGRANTI, ASSOCIAZIONI CHE SI BATTONO PER LA DIFESA DEI DIRITTI DEI MIGRANTI, VOLONTARI A VENIRE.

Nessun commento:

Posta un commento