mercoledì 11 novembre 2015

Ditta e Comune giocano sulla pelle delle lavoratrici degli asili

A tutt'oggi ancora le 94 lavoratrici addette alle pulizie e ausiliariato degli asili comunali non hanno ricevuto il pagamento competenze maturate (mensilità giugno 2015, TFR, ratei 13° e 14°, ferie e Rol residui), nè dalla ex Ditta Thesis, nè dal Comune.

Su questo si è aperta da pochi giorni una conciliazione presso la Direzione del Lavoro, con la presenza dell'Amministrazione comunale, ma il Consorzio Thesis si è presentato a mani vuote, anzi ha contestato alcuni conteggi, riservandosi di comunicare i suoi.

MA:
1) non si tratta di conciliare sulle somme dovute, ma di PAGARE AL 100% LE COMPETENZE MATURATE e specificate in oggetto;
2) il Consorzio Thesis non deve portare "suoi conteggi" ma i prospetti paga delle lavoratrici.

Nello stesso tempo anche il Comune non si sta comportando affatto bene, venendo meno ai suoi impegni: A settembre infatti il Comune affermò che per baypassare gli ostruzionismi della Thesis a trasmettere le buste paga dei dipendenti, le lavoratrici avrebbero potuto presentare loro conteggi e sulla base di questi il Comune avrebbe pagato direttamente.
A seguito di ciò, le lavoratrici, pagando consulenti o commercialisti di tasca propria, hanno presentato questi conteggi. Ma il Comune ora dice che non bastano, che attende le buste paga dalla ditta.
E così Thesis e Comune si rimballano la palla sulle spelle delle lavoratrici!

Le lavoratrici devono ricevere subito il 100% le loro spettanze maturate!
A fronte di ulteriori rinvii le lavoratrici organizzate nello slai cobas chiameranno ad una mobilitazione di massa.

Nessun commento:

Posta un commento