domenica 15 novembre 2015

Ilva, riprendono le commesse, ma gli adeguamenti ambientali slittano

La ripresa di fatto avviene a scapito della sicurezza e della salute degli operai e della popolazione di Taranto. 
I fondi si usano per avere le consulenze di grandi manager, mentre non ci sono mai quelli necessari per il risanamento - per cui gli unici fondi sono sempre quelli legati al virtuale 1,2 miliardi di Riva, tuttora ben costoditi nelle banche svizzere.

Resta poi il problema dei contratti di solidarietà; se c'è più lavoro, devono terminare i contratti di solidarietà, non aumentare i carichi di lavoro agli operai in attività.

(Da Il Quotidiano) - "...Il mese passato si è infatti chiuso con il segno positivo, esattamente con un +23% di ordini per il gruppo siderurgico rispetto a settembre. Segnali di ripresa si possono, dunque, scorgere nel portafogli clienti dell’Ilva di Taranto che conta, da poche settimane, su una riorganizzazione del settore. I commissari straordinari, già dopo la pausa estiva, avevano deciso di imprimere una svolta nelle aree strategiche dell’amministrazione del gruppo. E così il management ha visto nuovi innesti importanti. Tra questi proprio dal primo giorno di ottobre l’arrivo del manager Maurizio Munari (ex Fiat) che guida il settore vendite dell’Ilva da circa 45 giorni. Gli effetti si sono visti con i nuovi ordini che poi segnano la percentuale di crescita più alta di vendite finora registrata dagli uffici commerciali del gruppo nell’intero anno.... una spinta alla produzione che ha rallentato moltissimo il suo andamento soprattutto a causa della carenza di commesse dovuta anche alla pesante crisi dell’acciaio.

E a proposito di rinforzi alla catena di vertice dell’impresa siderurgica da ieri è entrato nella struttura del gruppo Ilva anche Enrico Caruso, un manager che arriva direttamente da Us Steel, dove ricopriva l’incarico di amministratore delegato, con esperienze anche in ArcelorMittal, quindi uno specialista del settore siderurgico. Il suo ruolo è di quello di responsabile dello Sviluppo business e lavorerà quindi insieme alla squadra di Munari... E tra i clienti che aumenteranno gli acquisti da Ilva c’è il gruppo Marcegaglia. Antonio Marcegaglia ha infatti ipotizzato un ritorno sulla grande acciaieria nel 2016 per un milione di tonnellate e, in prospettiva, anche un aumento di quantità.
Un margine che, evidentemente, contribuirebbe alla ripresa produttiva che i commissari ipotizzano nel 2017, a chiusura anche degli interventi di adeguamento della normativa ambientale. Con la legge di stabilità si consentirà alle banche di anticipare un maxi prestito di 800 milioni di euro da restituire quando arriverà il miliardo e 200 milioni ancora bloccato in Svizzera sui conti riconducibili alla famiglia Riva. Con quei soldi, l’amministrazione straordinaria completerà gli adeguamenti ambientali dell’Aia che dovrebbero chiudersi entro agosto 2016 ma che, più probabilmente, slitteranno ancora, non di molto, ma di qualche mese..."

Nessun commento:

Posta un commento