sabato 7 novembre 2015

Ilva, la relazione dell'Ispra

L'Ispra scrive: "Procede l'iter per la copertura dei parchi minerali"... E sarebbe? - Finora sul sito vi sono notizie ormai vecchie di 2 anni, mentre nessuno ha visto niente in fabbrica in merito ai parchi.







Sul sito del ministero dell'Ambiente è stata pubblicata la tabella a cura di Ispra sullo stato di attuazione delle prescrizioni Aia per l'Ilva di Taranto dopo il decimo controllo trimestrale effettuato dal 28 al 31 luglio scorsi, che doveva coincidere con l'adempimento di almeno l'80% degli interventi. L'Ispra si è soffermata, in particolare, su 52 prescrizioni.uanto alla copertura dei parchi primari, l'Ispra precisa che "sulla base dell'ordine n.7773 del 28 maggio 2015, è in corso lo sviluppo dell'ingegneria di dettaglio del parco fossile. Sono in corso attività in contraddittorio tra Ilva ed Arpa Puglia per la validazione dei dati relativi al piano di caratterizzazione dei siti a seguito della nota del Ministero di approvazione degli interventi di copertura dei parchi primari (Minerale e Fossile). Risulta ottemperata l'avvenuta consegna dei progetti entro i termini stabiliti".
La progettazione esecutiva e la costruzione dell'opera (copertura parco minerali) è affidata alla società Cimolai. La prescrizione relativa alle "prime misure per il risanamento della qualità dell'aria nel quartiere Tamburi per gli inquinanti Benzo(a)pirene e polveri" risulta attuata, così come "la riallocazione dei cumuli del parco minerali, al fine di realizzare una fascia di rispetto di almeno 80 metri tra il confine dello stabilimento e il contorno esterno del cumulo più prossimo allo stesso confine". Per l'avvio dei lavori per la costruzione di edifici chiusi e dotati di sistemi di captazione e trattamento di aria filtrata dalle aree per lo stoccaggio di materiali polverulenti "risulta ottemperata entro i termini stabiliti la prescrizione limitatamente all'area Parco Nord Coke".                                                              

Nessun commento:

Posta un commento