martedì 22 marzo 2016

IL NUOVO STATUTO DELLA CGIL - COMMENTATO PER I LAVORATORI

La Cgil ha formulato una "Carta dei diritti universali del lavoro - Nuovo statuto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori". Ne sta facendo il centro della sua attuale politica, la grande scoperta, per intervenire sull'insieme delle condizioni di lavoro.

In realtà si tratta, da quanto leggiamo dai primi articoli, di un intreccio tra:
affermazioni tanto generiche quanto inutili, analisi niente affatto calate nella realtà odierna dei lavoratori e delle lavoratrici, copiatura (fatta anche male) di normative già esistenti (che, purtroppo, senza la lotta, non diventano neanche strumenti a difesa dei lavoratori).
Ma la Cgil non dice che vuole organizzare una grande campagna di lotta sui diritti violati dei lavoratori e delle lavoratrici, ma aumenta la montagna di carte, arraffando dappertutto.
Perchè fa questo? Che questa trovata riveli più un elemento di debolezza della Cgil, e di tentativo di uscirne, che un lavoro serio (sia pur impotente comunque senza la lotta di classe), non è argomento di questo articolo. Ma una cosa pensiamo che emerga. 
Volere o volare questa oggettivamente (e forse anche soggettivamente, adeguandosi a quanto chiesto dal mondo imprenditoriale e politico/governativo) è un'operazione contro lo "Statuto dei Lavoratori". La Cgil della Camusso è salita sul carro di tutti coloro che vogliono cancellare lo Statuto dei lavoratori e sostituirlo con uno Statuto del lavoro. 
E non basteranno 96 articoli per nasconderlo

NEL BLOG proletari comunisti ABBIAMO COMINCIATO AD ANALIZZARE GLI ARTICOLI PIU' EMBLEMATICI DI QUESTA "CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO" - le frasi in grassetto e corsivo sono le nostre.
Pertanto, chi vuole, può attraverso questi link leggerli.
1° parte:
http://proletaricomunisti.blogspot.it/2016/03/pc-9-marzo-il-nuovo-statuto-della-cgil.html

2° parte
http://proletaricomunisti.blogspot.it/2016/03/pc-15-marzo-la-carta-dei-diritti.html

3° parte
http://proletaricomunisti.blogspot.it/2016/03/pc-22-marzo-il-nuovo-statuto-della-cgil.html

Nessun commento:

Posta un commento