venerdì 18 marzo 2016

Resoconto sull'incontro tenuto a Talsano sulla questione del cimitero

Presso la sede ARCI di Talsano si è svolto l’incontro di alcuni cittadini appartenenti al comitato per Talsano , la confraternita la misericordia , associazioni e liberi cittadini, con la presenza del consigliere comunale Capriulo Dante, sulla situazione del cimitero di Talsano che a tutt’oggi non trova una soluzione in quanto non si possono seppellire i defunti perché la struttura nuova è sottosequestro, la struttura vecchia invece è al collasso e l’amministrazione non riesce a realizzare neanche un campo di esumazione che svuoterebbe dei loculi dando un po’ di tregua ad una situazione che sta sempre più assumendo dei contorni tragicomici ma ovviamente solo tragici. Poi bisogna ufficializzare che le cartelle che i cittadini iscritti o associati alle nuove strutture, di cui non possono ancora usufruire, debbano essere rateizzate. 
Inoltre gli abitanti di Talsano vivono situazioni di disagio davvero seri, come la mancanza in alcune zone di acqua e fogne, di strade disastrate e che ogni due gocce di pioggia diventano laghi impercorribili.
Ma la situazione del cimitero è un'emergenza da affrontare subito conclude Capriulo ricordando che giorno 31 si svolgerà il consiglio comunale e quindi in questi giorni che lo precedono bisogna fare delle iniziative ed essere comunque numerosi in special modo il giorno del consiglio comunale. 
Seguono degli interventi che aggiungono dei particolari alla vicenda ma che in sostanza chiedono suggerimenti e aiuto al consigliere su quale strada intraprendere per affrontare questa emergenza, dando appoggio e collaborazione totale alle eventuali iniziative. 

Noi pensiamo che sulla questione del cimitero, un ruolo di denuncia e di lotta lo debbano avere anche i lavoratori che vi operano, prendendo esempio dai lavoratori slai cobas del cimitero di Taranto.  

Nessun commento:

Posta un commento