Ancora un presidio questa mattina al Comune di Massafra e continuerà anche domani.
I lavoratori chiedono che nel passaggio di appalto fatto dal Comune, da 3 cooperative alla Coop. La Lucentezza, per "servizi integrati per la
manutenzione del
patrimonio immobiliare Comune di Massafra", la nuova ditta deve mantenere le 6 ore di lavoro al giorno finora effettuate dagli operai.
Inspiegabilmente, senza che vi sia stata una riduzione dell'appalto - anzi vi è stato un ampliamento dei lavori da effettuare - e in aperta inosservanza dell'art. 4 lettera a) del CCNL multiservizi che dispone nel cambio appalto il mantenimento di tutti i posti di lavoro e delle condizioni precedenti, la Lucentezza e il Comune vogliono ridurre a 4 ore al giorno il lavoro.
Neanche vogliono attendere la convocazione dell'incontro organizzato dalla Direzione del Lavoro di Taranto, su richiesta dello Slai cobas, per il 3 luglio, e fare il contratto in fretta e furia, ricattando i lavoratori.
Ma c'è anche altro di non limpido. Azienda e Comune pur sostenendo questa riduzione d'orario per i lavoratori, per alcuni di essi hanno comunicato a titolo individuale che invece le ore resteranno 6.
Lo Slai cobas ha questa mattina inviato una Diffida perchè non si devono creare divisione e discriminazioni tra i lavoratori.
Nessun commento:
Posta un commento