domenica 22 giugno 2014

Nuovo decreto Ilva? Ma sempre per favorire Riva e confindustria - E Ronchi fa il "politicante straccione"

Il governo pensa ad un nuovo decreto, ma ancora una volta è solo per favorire che i piani di Riva e di confindustria, di cui la Ministra Guidi è diretta espressione, possano restare a galla, dopo che il piano Bondi, che non era altro che 'fumo negli occhi' per autopromuoversi, è stato sonoramente bocciato da chi è ancora padrone del'Ilva. Un decreto per utilizzare i soldi sequestrati ai Riva.
Noi chiaramente siamo perchè tutti i soldi sequestrati di Riva vengano utilizzati per risanare la fabbrica e per le bonifiche a Taranto, ma Riva vuole cavarsela con i soldi sequestrati e non con l'impero dei soldi che ha accumulato e nascosto nei paradisi fiscali, e vuole comunque, da solo o in buona compagnia, continuare a fare profitti con la fabbrica.

Sempre più patetica intanto diventa la figura di un altro miracolato della crisi Ilva, il subcommissario per l'ambiente, Ronchi, che, compare di merenda di Bondi, vuole salvare la sua poltrona ora che quella di Bondi è caduta. Ma Ronchi lo fa in forma abbastanza da 'politicante straccione', da un lato dice sulla stampa che è dubbioso, vuole le garanzie del finanziamento, dall'altro però appena incontra il governo – scrive il Sole 24 Ore del 20 giugno 2014 - “Ronchi ha chiesto di diventare commissario ambientale, perchè, specifica, siamo ora nella fase in cui le opere di risanamento devono essere ora eseguite e portate a termine, perciò serve un commissario che abbia poteri effettivi e concreti”.
Insomma Ronchi non lascia ma chiede di raddoppiare e lo vuole fare dando assicurazioni certe circa la parte in cui vuole stare. E nello stesso giorno dichiara che a Taranto l'aria è buona... quasi da stazione termale.
Detto nel quadro di altre dichiarazioni: “L'Ilva è oggi un'azienda in via di risanamento ambientale, con interventi tutti definiti, progettati e in parte realizzati”...
Ad occhio e croce, però, non sembra che il governo lo voglia effettivamente confermare. 

Nessun commento:

Posta un commento