venerdì 22 luglio 2016

Report sull' assemblea indetta ai Tamburi da 'tuttalamiacittà'

Il 19 luglio si è tenuta al rione Tamburi in piazza Masaccio l' ottava assemblea di Tuttalamiacittà. Tema dell assemblea "diritto negato alla salute", sul 10 decreto salva Ilva, e del cosiddetto win day e sulla venuta di Renzi a Taranto il 29 luglio.

Vi sono stati interventi della dott.ssa Moschetti, dell'avv Ciro D'Alò sindaco di Grottaglie, di Fulvia Gravame di peace link, Licia Traetta di Legamjonici, e di una rappresentante dello Slai Cobas e di diversi cittadini.
L'intervento della Moschetti era incentrato sull'emergenza sanitaria dovuta ai wind days,
seguito dal sindaco di Grottaglie D'Alò sulla problematica della chiusura del pronto soccorso di Grottaglie e al Moscati di Taranto dove si vuole chiudere sempre il pronto soccorso, in favore di un presidio del 118.
Peace link e legamjonici hanno portato un approfodimento sul decimo decreto salva Ilva, dati sui wind days e infine sul superamento della grande industria in favore di una non  meglio precisata ricoversione, a favore di turismo, ecc...

I cittadini presenti si sono espressi sulla grave situazione ambientale al quartiere Tamburi .

L'intervento dello Slai cobas è iniziato con la critica al 10° decreto, che produrrà  il taglio di innumerevoli posti di lavoro, e con cui, con la svendita dell' Ilva agli indiani ArcelorMittal-Marcegaglia o alla Arvedi-Del Vecchio con Cdp, il governo garantirà impunità ai nuovi padroni che saranno liberi di rimandare a tempo indefinito le bonifiche e la messa in sicurezza dello stabilimento per continuare ad inquinare con il beneplacito del governo, far continuere a morire di inquinamento, e gli operai anche di incidenti sul lavoro.

Noi chiediamo che gli stessi operai che sono coinvolti in prima persona dai danni dovuti alle emissioni inquinanti, siano impiegati nella ambientalizzazione e nelle bonifiche della fabbrica, perchè non possiamo chiudere gli occhi di fronte al fatto che con la chiusura dell'Ilva si farebbe solo la fine di Bagnoli, niente bonifiche e niente occupazione.
Inoltre a Taranto la salute va garantita gratuitamente a tutti i cittadini. La salute è un diritto, ma a Taranto lo è doppiamente.

SI E' CONLUSO L'INTERVENTO  CON UN APPELLO A PARTECIPARE IN MASSA ALLA CONTESTAZIONE A RENZI ORGANIZZATA DALLO SLAI COBAS PER IL 29 LUGLIO: TUTTI IN PIAZZA GARIBALDI CONTRO  IL GOVERNO, CONTRO IL DECIMO DECRETO  CONTRO LA LICENZA DI UCCIDERE DI QUESTO GOVERNO!

Fiorella Masci

Nessun commento:

Posta un commento