venerdì 12 dicembre 2014

Ilva: si è rischiato un nuovo infortunio come quello di Francesco Zaccaria. E' evidente che ci sono problemi strutturali nella maggiorparte delle gru. Gli ispettori lavoro, spesal non devono intervenire ad infortunio avvenuto, MA PRIMA. Occorre una verificae manutenzione straordinario su tutte le gru. Senza questa gli operai non possono salirvi. Se vengono obbligati, chiamiamo gli operai a segnalarcelo, lo Slai cobas che ha già inviato una diffida all'azienda, farà immediata denuncia alla Procura per violazione del TU 81/08

Ilva, si spezza una gru feriti ma salvi due operai
Uno recuperato in mare

TARANTO – Due operai dell’Ilva sono rimasti feriti in modo non grave un incidente avvenuto nell’area del quarto sporgente del porto di Taranto, di pertinenza del Siderurgico. Una gru chiamata 'DM7', per cause in corso di accertamento, si è spezzata in due, nel mentre due operai erano intenti a svolgere delle operazioni di manutenzione (si tratta della tipologia denominata DM7-IMA, ovvero quelle che operano a ciclo continuo nelle stive delle navi per recuperare il minerale da caricare sui nastri trasportatori che arrivano all’interno dei parchi del siderurgico), pare la stessero spostando, quando un braccio ha ceduto di schianto.
 Il cedimento improvviso del braccio della gru (che hanno forma triangolare), ha causato la caduta in mare di uno dei due operai in quel momento al lavoro, mentre il secondo è rimasto appeso alla cabina. Sul luogo sono subito intervenuti uomini e mezzi dell’Ilva, i Vigili del Fuoco, il personale del 118, gli ormeggiatori e i rappresentanti sindacali.
Un operaio è caduto in mare ed è stato successivamente recuperato e tratto in salvo. L’altro lavoratore, rimasto intrappolato nella parte della gru rimasta sulla banchina, è stato tirato fuori dai vigili del fuoco.

Secondo fonti sindacali, le condizioni dei due dipendenti dell’Ilva – che sono stati accompagnati in ospedale per accertamenti – non sarebbero gravi.
Sul posto sono intervenuti gli ispettori del lavoro e le Forze dell’ordine che indagano per chiarire le cause dell’incidente e per accertare le responsabilità.

 Ieri si è rischiato un nuovo infortunio come quello di Francesco Zaccaria. E' evidente che ci sono dei problemi strutturali nella maggiorparte delle gru.
Gli ispettori lavoro, spesal non devono intervenire ad infortunio avvenuto, MA PRIMA.
Occorre una verifica e manutenzione straordinaria su tutte le gru.
Senza questa gli operai non possono e non devono salirvi.
E se vengono obbligati, chiamiamo gli operai a segnalarcelo, faremo immediata denuncia alla Procura per violazione del TU 81/08.

Nessun commento:

Posta un commento