venerdì 30 maggio 2014

34 corsi di formazione inutili, più di 3 milioni sprecati... PRETENDIAMO CHIAREZZA!

Sono stati pubblicati sul sito della Provincia di Taranto i corsi di formazione finanziati dalla Regione con fondi europei, per un ammontare di euro 3 milioni e 226mila.  

Su 139 progetti presentati da decine e decine di Enti formativi che vivono su questi finanziamenti NESSUNO è per nessuno è per bonifiche, ambientalizzazione, raccolta differenziata, per risanamento quartieri, operatore del verde.
2 progetti formativi che erano legati al trattamento rifiuti, ma NON sono stati approvati, così come 2 legati alla logistica.
Di questi sono stati approvati e finanziati 34 progetti, in particolare di 
Programma sviluppo collegata alla Provincia per la gestione delle Borse Lavoro: n.3, Scuola Edile controllata dai sindacati confederali, in particolare uil: n.3; poi 2 Ciofs/FP, Cifir, Smile Puglia, Left. E 1 a testa per altri enti.
Gran parte dei corsi di formazione sono legati al marketing, commercializzazione..., che è come far dello spirito ad un funerale visto che a livello di massa c'è poco da sviluppare il commercio... 
Dei corsi approvati ve ne sono solo 2 che possono essere legati ad attività di logistica e 1 per manutentore stradale.

TUTTO QUESTO VUOL DIRE SEMPLICEMENTE CHE QUESTI CORSI DI FORMAZIONE NON SONO AFFATTO FINALIZZATI AL LAVORO, NON SONO UTILI A QUELLE ATTIVITA' CHE SERVONO A TARANTO E CHE IN PROSPETTIVA POSSONO CREARE CENTINAIA DI POSTI DI LAVORO (come appunto: raccolta differenziata/ciclo rifiuti, bonifiche, risanamento dei quartieri, ma anche logistica legata al porto...).

La Provincia di Taranto ha impostato e autorizzato progetti come se non stesse a Taranto ma in tutt'altra città!
Uno scandalo! Tenendo conto che a Taranto, per i disoccupati servirebbero eccome dei corsi di formazione per poter essere occupati nei lavori di bonifiche, risanamento, ecc., per non dare alibi alle Ditte per non assumere i lavoratori dal territorio di Taranto. 
Dei corsi di formazione, quindi, che servono solo a dare centinaia di migliaia di euro a Enti formativi, spesso legati ai sindacati confederali e a gente ammanigliata con la stessa Provincia, i suoi esponenti di partito. Ma che non servono a nulla per i disoccupati e per la città!

MA NOI SU QUESTO VOGLIAMO VEDERCI CHIARO!
VOGLIAMO CHE SI ACCERTI SUL PERCHE' DELLE SCELTE CHE HANNO GUIDATO LA PROVINCIA.
VOGLIAMO SAPERE PERCHE' LA REGIONE, L'ASSESSORATO ALLA FORMAZIONE BUTTA VIA PIU' DI TRE MILIONI DI SOLDI PUBBLICI, SENZA MINIMAMENTE CONTROLLARE IL LORO UTILIZZO. 

Slai cobas per il sindacato di classe.



Nessun commento:

Posta un commento