giovedì 22 maggio 2014

Dalla Dalmine, dalla Same scioperi degli operai contro il decreto Jobs act


E' LEGGE IL DECRETO SUL LAVORO: "ORA LE IMPRESE SONO PIU' TRANQUILLE"

CONTRATTI A TERMINE: ancora più vantaggiosi per i padroni. Il contratto a termine ha una durata complessiva di 36 mesi, senza il requisito della "causalità", per lo svolgimento di qualunque tipo di mansione, sia nella forma del contratto a tempo determinato, sia nell'ambito di un contratto di somministrazione a tempo determinato. Le proroghe possono essere 5 (ma i rinnovi dei contratti possono superare di molto questo limite). Il numero di contratti a tempo determinato non può eccedere il limite del 20 per cento del numero dei lavoratori a tempo indeterminato, ma se viene superato è prevista solo una piccola multa!
APPRENDISTATO E FORMAZIONE: ancora più vantaggiosi per i padroni. Al lavoratore è riconosciuta una retribuzione che tenga conto delle ore di lavoro effettivamente prestate. Mentre le ore di formazione vengono retribuite al 35%.
Gli obblighi formativi sono svuotati e senza una comunicazione dalla Regione, il datore di lavoro non è tenuto ad integrare la formazione di tipo professionalizzante e di mestiere con quella finalizzata all'acquisizione di competenze di base e trasversali.
CONTRATTI DI SOLIDARIETA': ancora più vantaggiosi per i padroni. I datori di lavoro che stipulino il contratto di solidarietà, hanno diritto per un periodo non superiore ai 24 mesi, a una riduzione dell'ammontare della contribuzione previdenziale ed assistenziale per i lavoratori con riduzione dell'orario di lavoro maggiore del 20 per cento. La misura della riduzione è fissata dal decreto emendato al 35%.

NO AL JOBS ACT
SI ALLO SCIOPERO DEI METALMECCANICI !!!
Per i lavoratori è necessario lottare contro il governo Renzi della precarietá permanente, dei finti 80 euro finanziati con mille aumenti del costo della vita, per riconquistare il diritto alla pensione pubblica e dignitosa. Iniziando a contrastare con lo sciopero il jobs act, rompendo con il silenzio-assenso dei sindacati confederali
Jobs act è il decreto della precarietà a vita! Come richiesto dai padroni porta la progressiva eliminazione dei contratti a Tempo Indeterminato, un lavoro sotto il costante ricatto del licenziamento. In pratica lascia i padroni "liberi" di assumere, tenere, o buttare i lavoratori quando e come vogliono, a seconda che 'servano o meno'.

La RSU Fiom della Same ha lanciato un appello per una mobilitazione contro il decreto sul lavoro del governo Renzi che ci fa lavoratori precari a vita. Chiedono ai delegati metalmeccanici in provincia, di proclamare 2 ore di sciopero tra il 20 e il 22 di maggio.

Come SLAI COBAS s.c. E FLMU/CUB riteniamo la proposta di unire gli scioperi e i contenuti della mobilitazione giusti. Per questo abbiamo deciso di aderire agli scioperi dove già proclamati, o di indirli dove questo non è ancora stato fatto.

SCIOPERO 2 0re
GIOVEDI' 22 MAGGIO 2014
secondo turno dalle 14.00 alle 16.00
ultime 2 ore per gli altri turni

con
presidio a FTM dalle 12.00

Slai Cobas per il sindacato di classe
via Marconi 1 Dalmine
sindacatodiclasse@gmail.com  cell: 3355244902

Flmu/Cub coord. Bergamo
via Donizetti 10 Dalmine
flmu.cub.bg@email.it  cell 3397313300

Nessun commento:

Posta un commento