venerdì 7 novembre 2014

Lo Slai cobas alla Cementir non ratifica atti illegittimi sull'esito delle Rsu

Al Presidente della Commissione elettorale,

lo Slai cobas non fa riunioni inutili, che nel caso in ispecie servono solo a ratificare un verbale illegittimo adottato dalla Commissione elettorale – con l'opposizione del componente dello Slai cobas – in cui arbitrariamente si era assunta una decisione sulla nomina del 3° eletto alle RSU, in contrasto con la stessa procedura prevista dal regolamento per l'attribuzione dei seggi delle Rsu.
Purtroppo dobbiamo sottolineare anche l'assoluta inutilità del passaggio di discussione nel “Comitato dei garanti” presso la Direzione del lavoro. Qui abbiamo dovuto assistere ad un ruolo da “mero notaio” assunto da parte del presidente del CdG che si è limitato a “prendere atto” delle posizioni dei componenti di cgil, cisl, uil; e, nonostante ci si dovesse esprimere nel merito degli articoli e punti indicati nel ricorso dello slai cobas (in particolare, riferimenti errati ad articoli del regolamento elettorale, adozione di un criterio in contrasto con lo stesso regolamento, sulla base del quale i componenti di cgil, cisl, uil hanno deciso di attribuire il 3° delegato alla Cisl e non alla lista slai cobas), il presidente del CdG non ha espresso su questi nessuna valutazione e posizione, di fatto rendendo il passaggio, previsto dal regolamento per l'elezioni Rsu, un passaggio di mera fotocopia delle decisioni assunte dalla maggioranza della Commissione elettorale. Ci chiediamo a questo punto a cosa serve il “comitato dei garanti” che, appunto, il nome stesso lo dice, dovrebbe garantire un approfondimento degli elementi posti dal ricorrente. Invece nella riunione del 20.10.2014 ci si è trovati di fronte sia ad un presidente che svuota questo ruolo di “garanzia” del Comitato dei garanti, sia ad un presidente che ratifica soltanto le decisioni della maggioranza di Cgil, Cisl, Uil, senza, ripetiamo, esprimere nel merito una sua posizione.

Per quanto sopra, non possiamo certo ora partecipare ad un ulteriore passaggio inutile, che dovrebbe soltanto ratificare la scelta arbitraria, senza discussione, fatta nel comitato dei garanti.

Noi siamo disposti a partecipare soltanto e se la riunione sia convocata per entrare nel merito, senza pregiudizi di parte, di ognuna delle motivazioni poste nel ricorso dello Slai cobas, con l'apertura, dopo una discussione del genere, a verificare insieme una soluzione condivisa.

Questa risposta viene inviata al presidente del Comitato dei Garanti e sarà resa pubblica.

SLAI COBAS per il sindacato di classe - Cementir Taranto
7.11.14

Nessun commento:

Posta un commento