sabato 9 febbraio 2019

Incontro operai cassintegrati AS Ilva di Grottaglie, se ne preparano ora altri a Crispiano e Talsano

L'incontro di Grottaglie, gentilmente ospitato dall'Arci, ha visto una prima buona presenza di operai Ilva AS in cigs.
Alcuni di loro nei giorni precedenti avevano contattato e avvisato altri loro compagni di lavoro e lo Slai cobas aveva messo nel paese delle locandine.
Nell'incontro lo Slai cobas ha spiegato i vari aspetti dell'esposto-denuncia contro l'Accordo Ilva/Mittal/Sindacati del 6 settembre, presentato alla Procura; aspetti che si confermano in pieno anche in questi giorni con la situazione che si sta vivendo in fabbrica in termini di terziarizzazione, sostituzione di operai in cigs con lavoratori di ditte, meno esperti, di straordinario, nuovi infortuni e incidenti, ecc.
Questo esposto - è stato detto - è uno strumento di forza per gli operai per la messa in discussione dell'accordo e per la battaglia che è necessario fare per il rientro di tutti gli operai in cigs in ArcelorMittal, il rispetto dei diritti salariali e sindacali, la questione della sicurezza e salute - Anche l'incontro romano del 30 gennaio ha dimostrato che con la linea dei sindacati firmatari del "rispetto dell'Accordo" è la Mittal che "fa carte".

Per questo, lo Slai cobas ha chiamato gli operai in cigs a non rassegnarsi o illudersi sul futuro e ad organizzare il Comitato cigs.
La situazione di cassintegrazione rende più difficile per gli operai incontrarsi e prendere delle decisioni, iniziative collettive. Per questo il Comitato è anche necessario.

Gli operai, ognuno ha denunciato la propria situazione e i pesanti effetti della messa in cigs, ma anche la rabbia per questa illegittima discriminazione che li ha colpiti.
Alla fine dell'incontro, però, proprio la proposta dello Slai cobas del Comitato ha permesso di passare dalla rabbia, denuncia o scelte individuali alla comprensione della strada dell'azione collettiva.

Nei prossimi giorni si stanno organizzando altri incontri a Crispiano,Talsano.
Invitiamo anche gli altri operai Ilva in cigs e operai AM ad organizzarli nei loro paesi.

Questi incontri sono rivolti sia agli operai Ilva AS in cigs sia agli operai AM, nonchè a tutti coloro che sono interessati e vogliono far qualcosa (es. avvocati, giornalisti, ecc.)

Per comunicazioni: 3475301704 – slaicobasta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento