mercoledì 27 febbraio 2019

Ilva AS - Le attività di bonifiche e integrazione salariale anche i sindacati dicono che sono ancora al punto zero - Ma qual'è la realtà dei fatti, al di là delle "sparate demagogiche" di Emiliano? Lo dice la Task force della Regione

MA I SINDACATI CONFEDERALI, FIRMATARI DELL'ACCORDO DEL 6 SETTEMBRE, NON DICONO CHE COMUNQUE STANNO PARLANDO DI "MISERIE" CHE NON RISOLVONO AFFATTO IL GRAVE PROBLEMA DEL RIENTRO AL LAVORO E DEL REDDITO PER GLI OPERAI IN CIGS.
 

INFORMAZIONI DALLA REGIONE SU CORSI DI FORMAZIONE E INTEGRAZIONE SALARIALE - Dicembre 2018 (da questa data non ci sono novità)

Sulla formazione - Vi sarà una prima formazione di 40 ore che svilupperà Ilva AS attraverso Fondo Impresa. Di queste 24 ore sono individuali, indirizzato a capire il profilo del lavoratore. Dopo vengono offerte 16 ore di “formazione tecnica” collettiva.
Queste 40 ore non saranno retribuite.
Poi vi saranno 210 ore di formazione (un paio di mesi) per 5 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, gestite con fondi della Regione. Queste verranno pagate 7 o 7,50 euro all'ora. Ma la Regione paga a conto e a saldo agli Enti, e così faranno gli Enti verso gli operai, salvo i pochi che riescono ad anticipare.
Questa formazione sarà in linea con l'analisi fatta dall'Ilva AS (funzionale a capire dove collocale i lavoratori).
Questa formazione potrà interessare 20/25 Enti. Ogni Ente al massimo gestirà 10 corsi formativi.
La Regione non dà delle linee di indirizzo per i corsi formativi, ma svolge solo un controllo.
Il funzionario della TF ha detto: "Circa la finalizzazione al rientro presso la ArcelorMittal o al lavoro di bonifiche, questo è auspicabile ma “presupporrebbe una regia”.Quindi non è affatto detto che saranno finalizzati ai lavori nelle aree da bonificare.
I TEMPI
Entro gennaio un avviso; poi 60 gg per approvare piani formativi; poi altri 60gg perchè i piani approvati siano “caricati” sul sistema. In tutto 4/5 mesi.

SULL'INTEGRAZIONE ALL'INDENNITA' DI CIGS
La Regione sta valutando e cercando le risorse per l'integrazione salariale attraverso i Lavori di pubblica utilità. Sta valutando anche di coinvolgere il governo.
I LPU potranno durare due mesi, quindi l'integrazione si prenderà solo per quei due mesi. 
L'integrazione è del 10% dell'indennità di cigs.

Dicembre 2018

Nessun commento:

Posta un commento