venerdì 22 febbraio 2019

Raccolta differenziata per tutta la città - Un effettivo passo avanti? O le solite dichiarazioni a cui non seguono i fatti? Lo Slai cobas e i lav ex Pasquinelli da tempo hanno chiesto un Tavolo Comune/Amiu, ma finora nulla. E da nostre notizie, bene che vada, la raccolta differenziata non inizierà prima dell'autunno. E non va bene.

Da Inchiostro Verde
Implementazione della raccolta differenziata: ieri incontro Melucci-Stea a Bari

21 FEBBRAIO 2019

Il sindaco di Taranto, Melucci, ha incontrato ieri a Bari l’assessore regionale all’Ambiente Stea e con le rispettive strutture tecniche ha potuto tracciare lo stato dell’arte sulla riforma del sistema di società partecipate del Comune di Taranto e soprattutto sul cronoprogramma del progetto per la raccolta differenziata in riva allo Ionio.

“Ben consapevole degli obiettivi che si è posta la Regione Puglia per il 2020 – si legge in una nota – l’Amministrazione comunale ha mostrato i primi risultati di un lavoro e di una interlocuzione con gli stessi uffici regionali che vanno avanti da mesi e che dovrebbero determinare l’avvio di una raccolta differenziata spinta sull’intero territorio comunale entro il prossimo mese di giugno. L’auspicio condiviso è che si colmi presto il divario oggi esistente con altre realtà regionali e nazionali, dopo anni di ritardi e mancata programmazione.

Questo passaggio epocale richiederà uno sforzo finanziario ed organizzativo importante da parte di Amiu SpA, ma è l’unica strada possibile verso un virtuoso ciclo chiuso dei rifiuti, in coerenza con il piano regionale di recente adozione”.
 
“Taranto – dice  Melucci – mira ad assumere buone pratiche in ogni frangente della vita pubblica, la sfida sul ciclo dei rifiuti non ci spaventa, sebbene l’eredità ricevuta non sia stata un buon viatico. Siamo sicuri che i tarantini sposeranno questi sforzi e dopo qualche tempo di inevitabile disagio saranno i migliori tifosi della raccolta differenziata e di una rinnovata Amiu, sulla cui futura dotazione impiantistica la Regione Puglia non farà mancare il suo supporto. Ringrazio l’Assessore Stea per aver visionato i nostri progetti e col suo riconosciuto atteggiamento pratico aver assicurato l’accompagnamento necessario. Oggi il tema non è più un commissariamento, guardiamo allo start-up della nostra raccolta differenziata ed alla percentuale che raggiungeremo per il primo anno.”

Nessun commento:

Posta un commento