sabato 16 maggio 2020

La posizione e le chiare indicazioni dello Slai cobas agli operai ArcelorMittal - Dall'intervento alla fabbrica di questa settimana

Nell’emergenza coronavirus è giusto rivendicare il primato della difesa della salute e della vita dei lavoratori.
Per questo è necessario che siano i lavoratori in prima persona che controllino la situazione dal punto di vista della sicurezza. Non dimentichiamo che l’emergenza non è affatto finita né possiamo illuderci e affidarci esclusivamente all'azienda e al governo.
Sono i lavoratori che devono tutelare in prima persona la loro vita. Ove non ci siano queste condizioni di sicurezza nei reparti o in altre zone del lavoro in fabbrica, i lavoratori hanno tutto il diritto di fermarsi e rivendicare. Vogliamo una postazione medico-sanitaria e di controllo delle condizioni di lavoro permanente in fabbrica e nella zona industriale.
Come sapete noi Slai Cobas sc abbiamo sempre chiesto una postazione ispettiva permanente per il controllo delle condizioni di lavoro all'interno. Pensiamo che l'emergenza coronavirus debba favorire questa soluzione.

Noi non siamo d'accordo con la linea della cogestione con l'azienda seguita attualmente dalle organizzazioni sindacali confederali, in particolare sulla cassa integrazione, su cui viene data sostanzialmente mano libera all'azienda. Tenendo conto che non è stato affatto risolto il problema della integrazione salariale che permetta ai lavoratori, anche in cassa integrazione, di recuperare integralmente il salario. Hanno fatto promesse a livello di governo su questo ma tuttora, nonostante ci siano i fondi per la cassa integrazione, non ci sono i fondi per l'integrazione salariale che dovrebbe pagare la Regione, sì che la cassa integrazione possa essere al 100% del salario.
Ora invece la cig per Covid-19 è al 60/58% del salario, e i lavoratori prendono la miseria di 900/800 euro al mese, che non bastano assolutamente a vivere con la famiglia. Questo vuol dire che padroni, Governo e Regione stanno scaricando anche questa volta sui lavoratori il costo della crisi, dell'emergenza pademica.

Sulle questioni ArcelorMittal. Siamo dentro un accordo tra Governo e azienda sul futuro dello stabilimento che doveva essere perfezionato a maggio da un nuovo accordo sindacale. Ma non sappiamo se dentro l’emergenza corona virus questo termine sarà rispettato.
Comunque, ArcelorMittal sta procedendo a tappe forzate verso ulteriori esuberi, (ieri ha annunciato altri 1000 lavoratori in cig - ndr), con la prospettiva di tagli definitivi al numero di operai.
Va tenuto in conto che siamo di fronte a una nuova crisi generale dell'acciaio, una crisi di sovrapproduzione, in corso già prima della pandemia da coronavirus, che può diventare ancora più grave per effetto della recessione economica che tocca l'intera economia nazionale e internazionale. Poche a settimane fa l’Arcelor Mittal ha dismesso lo stabilimento di Marsiglia e ha già comunicato che anche lo stabilimento di Novi è a rischio.
Quindi, è fondamentale che i lavoratori si attrezzino per rispondere alla nuova richiesta di esuberi strutturali, che l'azienda, anche approfittando dell'emergenza coronavirus riproporrà.

Rispetto a questa ipotesi non ci pare che le organizzazioni sindacali abbiano le idee chiare e una piattaforma che tuteli effettivamente i lavoratori in questa situazione. In particolare, non bisogna accettare in nessuna maniera la denuncia di nuovi esuberi strutturali da parte dall'azienda, comunque siano mascherati. A fronte di piani fumosi di ambientalizzazione, la sostanza di questi esuberi sarebbe un'ulteriore riduzione dell'occupazione dei lavoratori dipendenti diretti di ArcelorMittal, che seguirebbe quella che ci fu dopo l'accordo del 2018, a cui si aggiungerebbero inevitabilmente licenziamenti e chiusure di Ditte dell'appalto.
Quindi, dobbiamo ritornare a difendere strenuamente il posto di lavoro.

Siamo dentro un film dalla fine annunciata, quando a suo tempo ArcelorMittal aveva parlato di 5000 esuberi. In una maniera o nell'altra, con una scusa o l'altra, a questo intende arrivare.
Per questo lo Slai Cobas ritiene che sia necessaria porre in questa fabbrica, come in tutte le fabbriche che possano avere gravi problemi di occupazione, la rivendicazione, oltre che della cassa integrazione al 100%, di una riduzione generalizzata dell'orario di lavoro a parità di paga. Perché è evidente che in questa crisi generale non devono essere i lavoratori a pagare e i fondi che vengono dati alle aziende non devono essere senza condizioni. Il governo dà fondi alle aziende, assicura la piena ripresa della loro attività e i lavoratori perdono il posto di lavoro. Non può essere così! Perciò la riduzione dell'orario di lavoro a parità di paga è una necessità che i sindacati tutti, al di là della loro auto-definizione, devono porre.

L'altra questione è che i piani annunciati di ambientalizzazione della fabbrica devono partire realmente, Non ci è sembrata certo una cosa buona che appena c’è stata per il coronavirus l’esigenza di ridurre la forza lavoro in fabbrica, ArcelorMittal ha scelto di sospendere proprio i lavori di bonifica e ambientalizzazione. Quindi, il rapporto tra operai in organico ArcelorMittal e gli operai impegnati nell’ambientalizzazione, tra cui si devono recuperare tutti gli attuali cassintegrati in amministrazione straordinaria, deve essere rivendicato che sia realizzato ora, perché se non realizzato ora, la crisi generale dell'acciaio porterà a mettere in discussione di nuovo la stessa vita dello stabilimento.

Altra questione è la rivendicazione che ci sia un provvedimento massiccio di prepensionamento, utilizzando i benefici amianto e utilizzando l'emergenza inquinamento nella nostra città. Noi stimiamo che circa 2500 lavoratori potrebbero andare in prepensionamento, attraverso misure straordinarie da adottare nel contesto della crisi di Taranto e della crisi coronavirus.

Quindi, i lavoratori non possono stare ad aspettare, né tanto meno si può iniziare uno sciopero, una lotta, senza sapere esattamente che cosa vogliamo e dove vogliamo andare. In questo senso, riteniamo che questo mese debba essere il mese in cui si torni a fare le assemblee in fabbrica, perché non possiamo accettare che i lavoratori siano solo oggetti. Devono essere soggetti che determinano sia le condizioni di sicurezza, sia la nuova frase che la fabbrica sta per attraversare.

Per questo, lo Slai Cobas rivendica che le RSU, le organizzazioni sindacali, tengano entro il mese assemblee sui problemi su cui dobbiamo concentrare l'attenzione: l'effettiva sicurezza in fabbrica, che deve diventare permanente così come la postazione medico sanitaria per ogni emergenza; la cassa integrazione al 100% del salario, con integrazione che deve essere definita con governo e Regione, perché nessun operaio perda un centesimo in una frase in cui i soldi non bastano e i salari sono comunque taglieggiati, perché nel silenzio del Governo si è permesso un generale aumento dei prezzi dei generi di prima necessità di cui ci accorgiamo ogni giorno quando facciamo le file al supermercato. Quindi il salario va tutelato e la prima tutela, dato che c'è e ci sarà una cassa integrazione che coinvolge la gran parte dei lavoratori, è che questa cig copra realmente il 100% del salario; bonifica e ambientalizzazione della fabbrica richiamando al lavoro i cassintegrati.

Altra questione è quella della nuova fase della crisi della siderurgia, che già sta portando alla dismissione di alcuni stabilimenti in Europa della ArcelorMittal.

Dal mese scorso l’Arcelor Mittal non è più il primo produttore di acciaio a livello mondiale ed è evidente che sta scaricando la sua crisi sui lavoratori. Le crisi di sovrapproduzione di acciaio e recessione mondiale comportano nuovi esuberi, comunque mascherati, che l'azienda tornerà chiedere anche nello stabilimento di Taranto. Per questo i lavoratori si devono attrezzare per tempo per rispondere seriamente, perché, a Taranto e nell'emergenza generale della crisi da coronavirus, tutto ci possiamo permettere tranne un ulteriore taglio dell'occupazione.

È tempo di chiedere non solo che genericamente gli organici non vengano toccati, ma che ci sia, come abbiamo detto, una riduzione generalizzata dell'orario di lavoro a parità di paga, che è l'unica soluzione che, in tempi di crisi, può garantire l'occupazione dei lavoratori. Così come va posta con urgenza un provvedimento straordinario che favorisca il prepensionamento dei lavoratori, con l'estensione dei benefici amianto, dei “25 anni bastano in siderurgia”, e con una legge Taranto anti-inquinamento, che deve prevedere risarcimenti .
Si tratta di obiettivi che i lavoratori devono rivendicare e che i sindacati devono raccogliere, se vogliamo realmente pensare di uscire vivi, non solo quanto a salute ma vivi anche quanto al lavoro e al salario da questa crisi generale che l'emergenza coronavirus ha amplificato.

Non la fase 2, è la “fase 3” il problema, perché frase 3 vuol dire: “se c’è la crisi, la pagate voi lavoratori!”. Se c'è la crisi, gli organici si riducono. Se c'è la crisi, la sicurezza va di nuovo a farsi benedire, Questo significa fase 3 ed è a questa fase che dentro la fabbrica bisogna prepararsi, chiedendo verità alle organizzazioni sindacali. Perché i sindacati confederali e i loro rappresentanti parlano con lingua biforcuta per dire una cosa ai lavoratori e un'altra cosa ai padroni. Il che significa dire apparentemente no in fabbrica, mentre si dice sì ai padroni.
Non ci possiamo fidare di Governo, padroni e sindacati.

Bisogna pretendere assemblee, per fare chiarezza, per dire la nostra, farci ascoltare e ascoltare, in cui i lavoratori possano esprimere la loro piattaforma e possano prepararsi alla nuova fase che si presenta.
Superata, almeno per ora e a quanto pare, la fase più acuta dell'emergenza e restando rigidi sulle misure di sicurezza, è tempo che la parola passi ai lavoratori riuniti in assemblea.

Nessun commento:

Posta un commento