domenica 18 aprile 2021

Al Pla 2 fuoriuscita di gas e fiammata - Siamo sempre al rischio, senza manutenzione non si può andare avanti

“Degna fine di una settimana da dimenticare. L’incidente si è verificato nel reparto Pla2, durante la procedura di accensione del forno. Il processo è andato in blocco e, durante le operazioni di riaccensione, la fuoriuscita eccessiva di gas ha causato un forte boato ed una fiammata”. A denunciare l’ennesimo incidente nello stabilimento siderurgico è il sindacato USB.

“Fortunatamente le portine anteriori, dalle quali escono le bramme, erano alzate e questo ha evitato che lo spostamento di aria causasse gravi danni, tra cui anche il crollo del forno, al di sopra del quale alcuni lavoratori erano impegnati nelle operazioni di riaccensione – spiega la sigla -. Facile immaginare le tragiche e gravissime conseguenze che avremmo registrato in questa circostanza. Alla base la mancanza di manutenzione programmata che rende ancor più pericolosa una attività già di suo delicatissima, tanto da essere disciplinata da una specifica e puntuale normativa. Se si pensa che negli ultimi giorni il forno è andato in blocco molte volte, probabilmente c’è un problema di gestione di valvole e temperature”.
Usb ha già in passato chiesto una maggiore attenzione sia all’azienda che allo Spesal con riferimento alle zone Atex del Pla2, soprattutto con riferimento alle tubazioni che portano gas infiammabile al forno: “Al momento non abbiamo ricevuto alcuna risposta”.


Nessun commento:

Posta un commento