domenica 18 aprile 2021

Dall'Electrolux di Forlì in sciopero solidarietà al lavoratore Riccardo Cristello licenziato dell'ArcelorMittal di Taranto

Allo stabilimento di Forli della Electrolux (1100 dipendenti) le delegate operaie della Fiom hanno proclamato nei giorni scorsi uno sciopero di due ore per tutti i turni di lavoro per venerdì 16 aprile.

Ieri anche i delegati operai della UILM hanno aderito allo sciopero. Che succede?
Con il rinnovo del contratto integrativo l’azienda, con la complicità dei burocrati sindacali, vuole introdurre i sabati lavorativi obbligatori e aumentare ulteriormente gli insostenibili ritmi e i carichi di lavoro. Gli operai della produzione non ci stanno e rispondono con un primo sciopero di avvertimento!
I padroni di Electrolux hanno appena elargito alla gerarchia di fabbrica un sostanzioso bonus (7.000€ ai dirigenti). Per gli operai solo una miseria, 600 euro lorde e legate alla produttività!

Sono gli operai a produrre i profitti della Electrolux, ma la richiesta dei delegati Fiom di introdurre un bonus fisso per tutti gli operai, quindi slegato dalla produttività e dalla mansione, non è stato ritenuto opportuno dal referente nazionale che si è schierato con il padrone. Gli operai della Electrolux di Forlì esprimono nel loro comunicato solidarietà all’operaio licenziato dall’ArcelorMittal.

Aggiornamento di sabato 17 Aprile, dal post di una delegata sindacale: “Buonissima adesione allo sciopero di oggi. Ringraziamo tutti i colleghi che hanno capito l’importanza e i contenuti”.

da operaicontro

Nessun commento:

Posta un commento