giovedì 3 giugno 2021

Varie ex Ilva/Acciaierie d'Italia - per info

(da Corriere di Taranto)

 Ex Ilva, Acciaierie d’Italia fa chiarezza su bilancio 2020

La società Acciaierie d’Italia prova a fare chiarezza in merito alle tante, troppe, indiscrezioni di stampa relative all’approvazione del bilancio 2020.

In una nota la società sottolinea che “nell’accordo firmato con Invitalia il 10 dicembre 2020 è espressamente previsto che l’approvazione del bilancio 2020 non richiede il voto favorevole di Invitalia o dei consiglieri da essa designati; l’approvazione del bilancio 2020 da parte del consiglio di amministrazione è in attesa della sentenza del Consiglio di Stato, che si esprimerà sull’appello proposto contro l’ordinanza del Sindaco di Taranto di febbraio 2020; i dati riportati da alcuni mezzi d’informazione su alcune poste di bilancio 2020, relativi in particolare al debito verso fornitori, sono privi di ogni fondamento“.Acciaierie d’Italia ribadisce infine “di avere sempre goduto di una posizione finanziaria netta largamente positiva, anche alla data di scadenza del bilancio 2020″.

Ex Ilva, nuova Cigo per tutta l’estate

Acciaierie d'Italia conferma le difficoltà post pandemia e il rallentamento dovuto alla fermata di Afo 2 e di Afo 4

La società Acciaierie d’Italia ha comunicato oggi alle organizzazioni sindacali e a Confindustria l’intenzione di ricorrere, dal 28 giugno e per un periodo presumibile di 12 settimane, alla Cassa integrazione ordinaria (Cigo) per un massimo di circa 4mila dipendenti (distinti tra quadri, impiegati e

operai) dello stabilimento siderurgico di Taranto.

L’azienda spiega, in una nota a firma del dirigente Arturo Ferrucci, che gli effetti dell’emergenza epidemiologica “continuano ad avere riflessi in termini di consolidamento degli ordinativi e stabilità dei volumi produttivi. Nonostante nel generale contesto di mercato siano oggi percepibili segnali ottimistici nella crescente e maggiormente stabile domanda di acciaio, la società non è nelle condizioni di assicurare la totale e immediata ripresa in esercizio di tutti gli impianti di produzione e di completo assorbimento della forza lavoro”. In tutti questi mesi l’azienda ha fatto ricorso alla cassa integrazione con causale Covid chiesta per un numero massimo di oltre 8100 dipendenti (l’intera forza lavoro ad eccezione della struttura dirigenziale), ma in media non ha raramente superato le 3mila unità.

Presso il sito di Taranto si è proceduto “alla fermata non programmata dell’Altoforno 2 che ha comportato la riduzione della capacità produttiva di ghisa di circa 5.000 tonnellate giorno. Il perdurare di tale blocco produttivo per un periodo di poco inferiore ad un intero anno, ha inevitabilmente condizionato e limitato la possibilità di esercire a pieno regime gli impianti di laminazione e rilavorazione a valle del ciclo produttivo sia per lo stabilimento di Taranto ma anche per i centri di lavorazione e laminazione a freddo del Nord Italia (a titolo esemplificativo Genova, Novi Ligure, Racconigi)” si legge nella nota aziendale.

In tal senso, è stata rilevante per l’azienda “l’incidenza della mancata produzione di acciaio derivante dalla fermata di Altoforno 2 che ha inoltre indotto la società a riformulare i piani di intervento manutentivo sull’impianto Altoforno 4, rinviati a causa della fermata di Altoforno 2 e non ulteriormente differibili per ragioni tecniche, tanto da prevedere l’esecuzione durante un periodo di fermata dello stesso Altoforno 4 di circa 60 giorni nel periodo aprile-giugno 2021, con ulteriore “mancata produzione” di circa 5.000 tonnellate giorno di ghisa. Per detta situazione, nel sito di Taranto, la Società sarà interessata ad una sospensione e/o riduzione delle attività lavorative per il cui effetto richiede l’intervento della CIG Ordinaria e delle relative provvidenze che, a decorrere dal giorno 28 giugno 2021 e per un periodo presumibile di 12 settimane, potrà interessare fino ad un massimo di circa di 4.000 dipendenti, distinti tra quadri, impiegati ed operai”.

La società precisa che, nell’individuazione del personale da porre in sospensione, si atterrà a “criteri oggettivi derivanti dalle professionalità dei lavoratori coniugate alla quantità ed alla qualità delle lavorazioni di volta in volta da eseguire”.

La riduzione delle unità da porre in cig poggia sul fatto che la Presidenza del Consiglio dei Ministri con le ultime disposizioni normative di cui al DL n. 73 (Sostegni bis) del 25 maggio 2021 ha di fatto inteso non prorogare gli ammortizzatori sociali con causale Covid, ma ha fornito indicazioni sull’opportunità che le aziende interessate dal perdurare della flessione di parte delle attività produttive, che si trovano nella condizione di dover procedere ad una riduzione della propria attività lavorativa, possano ricorrere alla disponibilità del proprio contatore di ammortizzatori ordinari.

Il governo non ha infatti inteso prorogare la Cassa Integrazione COVID per le aziende che nel primo semestre dell’anno 2021 hanno subito un calo del fatturato del 50 per cento rispetto al primo semestre dell’anno 2019. Infatti, nell’incontro odierno l’azienda ha dichiarato che la perdita di fatturato registrata nel periodo di riferimento oscillerebbe tra il 25% ed il 30% e pertanto la stessa si vedrà costretta ad intraprendere la via della Cassa Integrazione Ordinaria in deroga.

La vertenza ex Ilva “vive ormai da tempo una situazione di completo stallo ed i continui rinvii, sul piano industriale e ambientale, hanno determinato una situazione non più sostenibile per i lavoratori che attendono risposte sul futuro ambientale e occupazionale del sito di Taranto. Infatti, l’utilizzo massiccio della cassa integrazione all’interno dello stabilimento siderurgico ha falcidiato i salari dei lavoratori con una gestione dell’ammortizzatore sociale che ha penalizzato circa 3 mila lavoratori, tra le manutenzioni ed impianti attualmente fermi”. E’ quanto si legge nella nuova nota congiunta delle segreterie provinciali, Coordinatori ed RSU di Fim, Fiom e Uilm di Taranto.

“È necessario aprire, in attesa della costituzione del nuovo CDA di Acciaierie d’Italia, una discussione di merito con le organizzazioni sindacali sul futuro di migliaia di lavoratori, che ad oggi risultano in cassa integrazione con causale Covid-19 e che terminerà il prossimo 30 giugno 2021. Per tali ragioni riteniamo necessario superare l’attuale fase, legata agli ammortizzatori sociali con causale Covid 19, attraverso un utilizzo di strumenti di sostegno al reddito vincolati alle prospettive dei futuri assetti impiantistici, al piano industriale e ambientale. Non si può ambire ad una transizione ecologica senza tener in considerazione alcuni aspetti fondamentali come la salvaguardia dei livelli occupazionali, contenuta all’interno dell’accordo del 6 settembre, ed un’integrazione salariale per traghettare le fasi previste dal futuro impianto industriale” concludono i sindacati.

Nessun commento:

Posta un commento