lunedì 28 marzo 2022

Sempre più profitti per la principale fabbrica italiana della morte, la Leonardo, che assemblerà gli F35 a Cameri

A Cameri verranno assemblati 24 F-35A destinati alla Svizzera e possibile assegnazione di quelli destinati alla Luftwaffe all’interno del piano di aumento delle spese militari della Germania

Nelle ultime 5/6 settimane, Armasuisse ha meglio definito con il governo statunitense e con Leonardo la possibilità di assemblare la maggior parte della futura flotta di F-35A delle Forze aeree svizzere a Cameri. La FACO (Final Assembly and Check-Out) di Cameri assemblerà almeno 24 dei 36 caccia stealth omniruolo F-35A LIGHTNING II in via di acquisizione dalla Svizzera.

A Cameri si trova una delle 2 linee di produzione dell’F-35 fuori dagli Stati Uniti e l’unica presente in Europa. La struttura è responsabile dell’assemblaggio degli F-35A/B dell’Aeronautica Militare Italiana e della Marina Militare Italiana, nonché dei velivoli olandesi. Cameri, inoltre, rappresenta l’ente (MRO&U – Maintenance, Repair, Overhaul & Upgrade) per la manutenzione dei velivoli F-35 per l’intera area euro-mediterranea.

lo stabilimento di Cameri è in grado di eseguire lavorazioni a livello industriale tecnologicamente avanzate, rappresentando il principale polo ingegneristico-manutentivo e logistico dell’Aeronautica Militare per velivoli di elevate prestazioni
Secondo La Stampa “a Cameri si è creata una filiera industriale per la realizzazione del programma F-35, che nel 2019 ha prodotto 63 milioni di euro di export per le aziende italiane, in crescita rispetto ai 20 del 2018”. Il sito impiega circa 110 persone.
Bestinver (uno dei principali gruppi finanziari ) “ha ricordato che nei primi nove mesi dello scorso anno Leonardo ha confermato la buona performance della divisione aeromobili (ordini: +112,8% rispetto al 2020; ricavi: +24,5%). Nello stesso periodo per i programmi militari della divisione Aircraft, Leonardo ha consegnato 32 ali a Lockheed Martin contro le 27 dei primi nove mesi del 2020”

 

Nessun commento:

Posta un commento