lunedì 6 maggio 2013

Gruppo F/Alenia, una prima vittoria: l'azienda accetta di incontrare lo Slai cobas

L'azienda Gruppo F., dopo aver dichiarato che non avrebbe fatto mai alcun incontro con lo Slai cobas, da poco formatosi all'interno dello stabilimento Alenia anche da lavoratori delusi da sindacati confederali, e che non avrebbe riconosciuto alcun diritto sindacale ai lavoratori iscritti, ha comunicato, dopo aver ricevuto la nostra lettera in cui si ribadiva che comunque si sarebbe tenuta l'assemblea sul posto di lavoro, di essere disponibile all'incontro con lo Slai cobas.
L'incontro si terrà a metà mese.

Questo cambio di atteggiamento del Gruppo F è frutto solo della determinazione dei lavoratori. Se l'azienda non avesse avuto timore della denuncia e azione dello Slai cobas non avrebbe fatto nulla.

Questa mattina comunque, si è tenuto all'ingresso dell'Alenia un incontro con i lavoratori dei responsabili dello Slai cobas per informare direttamente gli operai, sia quelli iscritti al nostro sindacato che altri che pur iscritti ai sindacati confederali vogliono portare avanti in maniera unitaria e compatta l'iniziativa, che ha al centro soprattutto l'aumento dell'orario di lavoro, il passaggio da part time a tempo pieno, a fronte di carichi di lavoro, nuove assunzione dal sapore clientelare e straordinari gestiti in maniera discriminatoria.
Nell'incontro è stato fortemente denunciato l'andazzo persecutorio di capi aziendali verso i lavoratori slai cobas, fatto di cambi turno, spostamento di mansioni, controlli, fino addirittura all' "invito" a cancellarsi dallo slai cobas per tornare in lidi sindacali vicini all'azienda.
Questo deve immediatamente cessare, e sarà uno dei punti discriminanti nell'incontro con l'azienda.

I lavoratori si sono dati appuntamento per mercoledì 15 aprile alle ore 17 presso la sede slai cobas per preparare l'incontro con l'azienda.

SLAI COBAS GRUPPO F.

Nessun commento:

Posta un commento