lunedì 6 maggio 2013

amianto su carroponte acciaieria 1


TARANTO – I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rlsa) di Fim e Uilm denunciano la presenza di amianto su un carroponte dell’Acciaieria 1 dello stabilimento Ilva di Taranto. «A seguito di precedenti segnalazioni nella quali – osservano in una nota – sono state allertate e sollecitate tutte le responsabilità istituzionali operative dell’azienda, per quanto concerne la gestione e lo smaltimento dell’amianto, riscontriamo gravissime inottemperanze che hanno sottoposto ed esposto tutti i lavoratori alla fibra killer».

A fronte della stessa attività, in precedenza erano stati effettuati dei sopralluoghi per definire, spiegano Fim e Uilm, «modalità operative e tipo di intervento, che sono state puntualmente disattese. Facciamo rilevare che tutti gli step, sono stati effettuati a fronte di certificazioni che discriminavano la presenza di amianto sulle postazioni». A seguito di «queste gravissime mancanze – aggiungono i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza – abbiamo inoltre riscontrato un verbale di sopralluogo della Asl che ne garantiva l’effettiva rimozione».

«Constatiamo – concludono i sindacati – che l’attività descritta sia stata oggetto di inammissibili leggerezze a tutti i livelli, ragion per cui denunceremo la questione sottoponendola all’attenzione degli enti preposti, rivendicando anche lì eventuali mancanze e irregolarità di terzi».

Nessun commento:

Posta un commento