martedì 23 settembre 2014

Ilva/Mittal - ma che succede nelle fabbriche di Arcelor Mittal in Francia?

Francia, operai occupano la direzione delle fabbriche ArcelorMittal (2012)

Gli operai francesi della ArcelorMittal di Florange hanno occupato la direzione della fabbrica per protestare contro la decisione di prolungare lo stop ai lavori di altri tre mesi, oltre i tre mesi già trascorsi. Gli operai temono una chiusura definitiva degli impianti che significherebbe mandare a casa oltre cinque mila persone.
...gli operai metallurgici di ArcelorMittal stanno occupando gli altiforni. Gli operai oggi dichiarano di avere “due nemici”, l’azienda, insomma i padroni, e il governo socialista “traditore”, chiamando a pronunciarsi direttamente il Presidente Hollande. La situazione già molto tesa, è precipitata quando l’azienda ha annunciato che il piano europeo per la ripresa produttiva, contemplato nel protocollo d’accordo tra Arcelor e governo, era “sospeso”, insomma finito nel cestino.
...Intanto anche le altre fabbriche di Arcelor sono scese in sciopero e a Fos Sur Mer gli operai bloccano i cancelli

La rabbia dei lavoratori belgi di ArcelorMittal degenera in scontri a Namur. La polizia è ricorsa agli idranti quando un gruppo degli oltre 1.000 manifestanti ha tentato di avvicinare il Consiglio Regionale della città, dove era in corso un incontro fra rappresentanti politici e sindacali.
A dar fuoco alle polveri, il recente annuncio del gigante dell’acciaio, di voler chiudere sei linee a freddo dei suoi impianti di Liegi.
Appena a fine novembre, il gigante dell’acciaio aveva manifestato l’intenzione di investire sulle linee a freddo dell’impianto di Liegi, definendole di “importanza strategica”.

Hollande cerca di ‘salvare’ l’Ilva francese. E tra i compratori spuntano anche i Riva

François Hollande sta cercando di salvare la Taranto francese. Con le buone e con le cattive. Ieri sera si è incontrato all’Eliseo con Lakshmi Mittal in persona, il magnate indiano, proprietario del più grosso gruppo siderurgico al mondo (ArcelorMittal),
Nel 2006 Mister Mittal riuscì a prendere il controllo del gruppo franco-lussemburghese Arcelor-Mittal, con l’impegno a investire e valorizzare gli impianti. In realtà così non è stato, anche a causa della crisi economica, in particolare dell’industria dell’auto: nella fornitura di questo comparto ArcelorMittal è leader mondiale assoluto. Già nel marzo del 2009, ancora nella Mosella, nell’Est del Paese, nonostante un braccio di ferro con Nicolas Sarkozy, venne chiuso l’impianto di Gandrange, proprietà di ArcelorMittal. E lo scorso primo ottobre il colosso indiano ha annunciato anche la chiusura definitiva dei due altiforni del polo di Florange (650 addetti). In realtà gli indiani vogliono conservare la parte a freddo del complesso, dove fabbricano i prodotti per l’industria dell’auto,
L’idea di Lakshmi Mittal era semplicemente chiudere i due altiforni e impedire che i concorrenti potessero acquisirli. Da sottolineare: il polo di Florange ancora oggi, considerato nella sua totalità e nonostante la crisi, non è in perdita.
(nel Paese ArcelorMittal controlla in tutto sette altiforni e ha 20mila dipendenti).

Lakshmi Mittal. 62 anni, è il classico miliardario indiano che si è fatto dal nulla (tutto è iniziato da una piccola e antiquata acciaieria del padre). E’ attualmente il ventunesimo uomo più ricco del mondo. Ma ArcelorMittal va male: il gruppo è gravato da un debito di 18 miliardi di euro”. 

Nessun commento:

Posta un commento