giovedì 8 gennaio 2015

La differenziata a Talsano comincia... con le multe

Cominciamo bene... Ieri il sindaco Stefano ha firmato un'ordinanza che dispone le regole del nuovo servizio di raccolta differenziata a Talsano, e che valgono anche per S. Vito e Lama.
Il problema non è chiaramente delle "regole" che alcune sono necessarie, ma del fatto che la linea con cui si vuole applicarle è solo quella repressiva, delle sanzioni, fino a 500 euro per chi non rispetta i giorni di calendario stabilita, o inserisca rifiuti non consentiti.

LA REALTA' E' CHE CHI NON E' IN REGOLA, L'AMIU, VUOLE SANZIONARE I CITTADINI CHE INEVITABILMENTE NEL PRIMO PERIODO POSSONO SBAGLIARE. 

1) E' l'Amiu che a S. Vito-Lama finora ha saltato spesso e volentieri i giorni di ritiro dei rifiuti;
2) E' l'Amiu che raccoglie differenziata e la fa arrivare invece "indifferenziata" all'impianto della Pasquinelli, mettendo i rifiuti e scaricandoli tutti insieme, e mettendo a rischio la salute dei lavoratori pasquinelli, che si ritrovano rifiuti di amianto, carcasse di animali, rifiuti tossici sanitari, ecc;
MA PER QUESTO NESSUNA SANZIONE E' STATA FATTA ALL'AMIU...

3) E' l'Amiu che per questo importante servizio utilizza personale non formato adeguatamente;
4) E' l'Amiu che ha "risolto" il problema di una effettiva informazione, formazione degli abitanti di Talsano con qualche manifesto, fogliettino nei contenitori..., lì dove invece occorre un contatto diretto 'porta a porta' tra operatori formati e abitanti per adeguatamente spiegare, educare, far abituare, e questo sia prima dell'avvio della raccolta, sia durante.
PER QUESTO LA RACCOLTA SI CHIAMA E FUNZIONA SE VIENE FATTA "PORTA A PORTA". 

5) E' l'Amiu che non vuole assumere i disoccupati formati per la raccolta differenziata e non impiega il personale necessario per farla "porta a porta"

Invece qui l'Amiu non fa nulla di quanto è nei suoi compiti e pretende che tutte le responsabilità siano a capo dei cittadini, verso cui il discorso è solo a botte di sanzioni.

Lo slai cobas nei prossimi giorni chiederà un incontro con l'Amiu per:

ASSUNZIONI DI NUOVO PERSONALE FORMATO E NECESSARIO
RACCOLTA "PORTA A PORTA"
INFORMAZIONE-FORMAZIONE DIRETTA VERSO I CITTADINI
ISTITUZIONE DEL 3° TURNO ALLA PASQUINELLI
MISURE A TUTELA DELLA SALUTE PER I LAVORATORI PASQUINELLI
SOSPENSIONE ALMENO PER UN ANNO DELLE SANZIONI

Nessun commento:

Posta un commento