venerdì 2 settembre 2016

Riprendere dallo spirito e dall'azione del 29 luglio

Il 29 luglio con la forte, prolungata contestazione a Renzi ha segnato di fatto una linea di passaggio per la nostra città. 
Lo Slai cobas per il sindacato di classe ha chiamato tutti alla mobilitazione, e si è assunto la responsabilità di organizzarla. 
Il 29 si sono schierati i fronti. Da un lato governo, istituzioni locali, associazioni padronali, sindacati confederali, e tutti i soggetti che vogliono dialogare col governo (ma erano assenti anche Usb, Cobas confederazione); e operai Ilva, lavoratori, tante donne, genitori, studenti, compagni della piazza, ambientalisti seri, liberi e pensanti, dall'altra parte. 
Il 29, chi c'era ha rappresentato gli interessi generali di lavoratori e masse popolari di Taranto.
Ora non si deve fare un passo indietro.
Dobbiamo trasformare Taranto in una "polveriera politica e sociale", trasformare tutte le questioni che ci sono (salute, lavoro, ambiente, reddito) in una continua battaglia contro il governo.

Ma il 29 vi è stata anche un'altra questione non usuale: l'aggressione al deputato del PD, Pelillo. Anche su questo nessun passo indietro. I parlamentari, politici locali, complici attivi dell'attacco alla salute e al lavoro a Taranto, non possono parlare tranquillamente in pubblico. 
In questo senso "parteciperemo" anche alla campagna elettorale per contestare chiunque osi parlare per conto di padroni e governo, esponenti parlamentari, istituzionali che vogliono le poltrone sulla nostra pelle . 
Noi, lo diciamo chiaramente, vogliamo “avvelenare” il clima in questa città! Per liberare e unire energie che possono realmente trasformare questa città.

Nessun commento:

Posta un commento