mercoledì 21 settembre 2016

Stamattina riprende il processo Ilva - IL 26 ORGANIZZIAMO UNA PRESENZA DI MASSA

Questa mattina riprende il processo Ilva. Nell'udienza di oggi vi saranno ancora strascichi relativi a interventi di avvocati sui responsabili civili.
Mentre molto probabilmente l'ordinanza in merito all'accettazione delle parti civili vi sarà nelle udienze 26 e 27 settembre.

A queste prossime udienze è importante una presenza delle parti civili, come di associazione, lavoratori, cittadini che vogliono giustizia e che chi ha portato al disastro ambientale, padron Riva, istituzioni, enti di controllo, sia condannato e paghi.

E' importante questa presenza di massa, per impedire brutte sorprese. Vi sarebbero posizioni all'interno della magistratura secondo cui la sentenza sulle parti civili potrebbe respingere tutte le costituzioni di lavoratori, familiari di lavoratori o persone morte, di abitanti dei quartieri inquinati, con la scusa che sia lavoratori che familiari potrebbero reclamare diritti risarcitori in sede civile.
Questo sarebbe scandaloso e gravissimo! Vorrebbe dire lasciare il processo in mano ad avvocati e giudici, per non disturbare il manovratore; di fatto un gran favore agli imputati che farebbero di tutto, senza timore di opposizione delle parti civili, per fare un processo truffa e portarlo alla prescrizione.

Questo non deve assolutamente accadere! E non accadrà se soprattutto al processo si sente forte la presenza dei lavoratori e masse popolari di Taranto.
Rispetto a questo, è "criminale" dire, come fanno alcuni ambientalisti, che al processo non bisogna andare per lasciar fare ai giudici e non dare pretesti agli avvocati di Riva e company.
La realtà, anche dei processi Eternit, Thyssen, ha invece dimostrato l'esatto contrario! Solo la presenza continua delle parti civili e dei lavoratori, cittadini impedisce di fare processi farsa!

PER CUI FACCIAMO APPELLO A TUTTI A VENIRE AL TRIBUNALE ALLE PROSSIME UDEIENZE DEL 26 E 27 SETTEMBRE.

Nessun commento:

Posta un commento