lunedì 5 settembre 2016

Ilva - Sulla mancanza dei DPI (caschi, tute, guanti, ecc.) le Rsu possono e devono fare di più, non limitarsi alla denuncia

Nei giorni scorsi vi è stata una denuncia pubblica, riportata dai giornali locali, da parte dell'Usb dell'Ilva, a cui poi è si aggiunta la denuncia anche di Rsu dei sindacati confederali, sul fatto che da tempo all'Ilva c'è una situazione scandalosa e pericolosa per la sicurezza e la salute degli operai, in cui insieme alla mancanza di tanti attrezzi, pezzi di ricambio necessari per lavorare, mancano anche i minimi Dispositivi di Protezione Individuali (Dpi).
Chiaramente queste denuncie sono realissime, da tempo all'Ilva c'è una situazione in cui ogni giorno gli operai rischiano.
MA IL PROBLEMA E' CHE LE RSU HANNO PER LEGGE TUTTO IL DIRITTO-DOVERE DI ANDARE OLTRE LA DENUNCIA.

La fornitura e l'uso dei Dpi sono eslicitamente previsti nel TU 81/08: "...attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo (art.74 comma 1 Titolo III del D.Lgs.81/08)". Questi sono obbligatori!
Tanto che sono previste sanzioni per l'azienda se non li fornisce, ma anche per i lavoratori se, avendoli, non li indossano (ma questo non è il caso degli operai Ilva...)
L'obbligo è disposto dall'art.20 e art.78 del D.Lgs.81/08. E la mancata osservanza di tale obbligo può comportare sanzioni pecuniarie e anche l'arresto fino a un mese. Addirittura la Corte di Cassazione ha avallato il licenziamento di lavoratori che sistematicamente si erano rifiutati di indossare i DPI.

Quindi le Rsu devono in Ilva - dove la mancanza di un casco, di una tuta ignifuga può costare anche la vita - fermare i lavori e i lavoratori che non hanno i Dpi obbligatori (segnalandolo alla sicurezza dell'Ilva e agli Enti esterni preposti).
Se le Rsu, che lo possono fare, non fermano i lavori, avremo chili di denunce e nessun o pochissimi risultati. 

Se le Rsu (di qualsiasi parte sindacale) non si assumono le loro responsabilità, che ci stanno a fare?!

Allora, che siano gli operai ad autotutelarsi. A fermarsi a fronte di pericoli concreti per la loro sicurezza. Lo Slai cobas sarà al loro fianco! 

Nessun commento:

Posta un commento