giovedì 29 settembre 2016

GIOVEDI' ROSSI - SUNTO DEL VII CAP. DE L'IMPERIALISMO - Da una pubblicazione mlm anni '70

L'imperialismo non è una "politica" che si può cambiare

Riassumendo i concetti esposti si può definire cos'è l'imperialismo.
L'imperialismo è il capitalismo giunto a quella fase di sviluppo in cui si è formato il dominio dei monopoli e del capitale finanziario, l'esportazione del capitale ha acquistato grande importanza.è cominciata la ripartizione del mondo fra i trust internazionali, ed è già compiuta la ripartizione dell'intera superficie terrestre fra i più grandi paesi capitalisti.
Dal punto di vista della fase storica, in rapporto alla storia del capitalismo, l'imperialismo rappresenta un particolare stadio di sviluppo del capitalismo. 

Il capofila degli opportunisti, il signor Kautsky, la pensa diversamente sull'imperialismo. Kautsky sostiene che l'imperialismo è un tipo di politica dei paesi sviluppati. Egli dice questo allo scopo di sostenere che è possibile che il capitalismo adotti una politica non imperialista, che rispetti la democrazia, l'indipendenza dei popoli, la libera concorrenza. 

Kautsky vuole offuscare i violenti contrasti che esistono nell'imperialismo; egli vorrebbe sostenere una lotta contro i monopoli senza sostenere una lotta contro la base stessa dei monopoli, cioè il capitalismo. Ma la linea opportunista di Kautsky si riduce a un pacifismo e riformismo borghese che può rimanere sempre e solo allo stadio dei pii desideri.

Kautsky dice che si deve prevedere un altro stadio del capitalismo, quello che egli chiama del super imperialismo, in cui si creeranno cartelli internazionali unici, in cui si attuerà una politica internazionale di pacifico accordo tra capitalisti, per un'unione imperialista mondiale. 

Kautsky dice questo allo scopo di nascondere il fatto che si scatenando una guerra mondiale interimperialista di rapina - per l'appunto la prima guerra mondiale. E noi abbiamo davanti anche la seconda guerra mondiale, che fu un'altra carneficina voluta dall'imperialismo. Inoltre oggi assistiamo a cruente guerre imperialiste in più punti del globo.

La storia dimostra, quindi, le nefandezze opportuniste del signor kautsky e quanta ragione avesse Lenin.

Nessun commento:

Posta un commento