mercoledì 30 gennaio 2019

Appalti comunali, domani una rappresentanza di lavoratori al Consiglio comunale: Basta con contratti precari, con proroghe di pochi mesi, sempre a rischio peggioramenti; vogliamo lavoro stabile e sicuro

DOMANI MATTINA ALLE 10 RAPPRESENTANTI DEI COBAS DEGLI APPALTI COMUNALI SARANNO PRESENTI AL CONSIGLIO COMUNALE
per conoscere le determinazioni dell’Amministrazione comunale, date le forti preoccupazioni dei lavoratori circa la loro situazione lavorativa, sia nell’immediato - scadenza dei contratti di appalto - sia per il futuro.
I LAVORATORI SLAI COBAS CONSEGNERANNO AI CONSIGLIERI COMUNALI, ALLA GIUNTA UN COMUNICATO.
Un quadro, parziale della situazione: 
LAVORATORI DIP BITELLA - EX PASQUINELLI - Hanno avuto un’ulteriore proroga del loro contratto di 2 mesi! Ma lo slai cobas ha già detto NO a proroghe, contratti "tampone" di pochi mesi. Vogliamo il rientro stabile dei lavoratori nel loro lavoro, nel ciclo raccolta differenziata e selezione rifiuti. Nonostante i mesi trascorsi e il prossimo completamento dei lavori di automazione dell'impianto "Pasquinelli", niente è stato ancora deciso per un futuro lavorativo reale dei lavoratori e l'estensione della raccolta differenziata quanto mai necessaria alla città.
LAVORATRICI DIP TEOMA DELLE PULIZIE UFFICI COMUNALI - Questo appalto è tuttora in proroga fino a fine marzo. Ma intanto, pare che il Comune nel nuovo appalto punti a tagliare le ore - portando le 4 ore giornaliere già poche, a 3 ore - e, quindi a peggiorare le condizioni di più di 50 lavoratori.
LAVORATRICI ASILI - Promesso da quest'estate, attuato in tempo di mai... l'aumento dell'orario di lavoro a 20 ore settimanali delle circa 90 lavoratrici, che ancora stanno alla vergognosa condizione di 1,50 ore al giorno e 11 settimanali! A questa inaccettabile e illegittima situazione poi si aggiungono i periodi di sospensione (estivi, natalizi e altre festività), dove le lavoratrici perdono mesi, settimane, giornate di lavoro e quindi di salario.  Continua, inoltre, a non essere riconosciuta alle lavoratrici la loro doppia attività lavorativa: pulizie e ausiliariato in violazione anche delle norme contrattuali. Infine, anche queste lavoratrici sono in "proroga"...
LAVORATORI DEL SERVIZIO DI CUSTODIA - DIP SERVIZI INTEGRATI - Anche per questi lavoratori si avvicina il termine del contratto di appalto e non si sa che succederà. Ma in questi anni il lavoro di questi lavoratori è ancora peggiorato.Un esempio è il Parco del Mirto, uno dei rari "polmoni verdi" di questa città, sito tra l'altro in uno dei quartieri inquinati, è di nuovo piombato nel degrado. Il Comune invece di incrementare il servizio ha fatto ridurre da 4 a 1 lavoratore gli addetti alla custodia, pulizia del Parco, aumentando il suo stato di abbandono.
slai cobas per il sindacato di classe

AL SINDACO MELUCCI - TARANTO
ALL’ASS. VIGGIANO
ALL’ASS. MOTOLESE
 
ALLA GIUNTA COMUNALE
AI CONSIGLIERI COMUNALI
 
AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE 
 
Oggetto: appalti comunali - richiesta incontro

GIOVEDI’ 31 GENNAIO una rappresentanza dei lavoratori degli appalti comunali: manutenzione verde ditta Bitella (ex Pasquinelli), pulizie uffici e strutture comunali ditta Teoma, pulizie e ausiliario asili comunali e  custodia aree ditta Servizi Integrati, sarà presente al Consiglio comunale.
Si chiede di avere, ad latere dello stesso Consiglio, incontri con gli assessori competenti, per conoscere le determinazioni di codesta Amministrazione comunale, date le forti preoccupazioni dei lavoratori circa la loro situazione lavorativa sia nell’immediato - scadenza dei contratti di appalto - sia per il futuro.
 
SLAI COBAS per il sindacato di classe

Nessun commento:

Posta un commento