mercoledì 23 gennaio 2019

La formazione operaia marxista a Taranto - il giovedì presso la sede slai cobas via livio andronico 47 dalle 18 in poi

Domani si parla di 

"LA SCONFITTA, LA CHIAVE DELLA VITTORIA PER IL PROLETARIATO"

L’analisi degli avvenimenti fatta da Marx nello scritto “Le lotte di classe in Francia” ha lo scopo di fornire una radiografia del movimento delle classi sociali nella società francese dell’epoca, per fornire ai proletari l’analisi del movimento delle altre classi e l’autocoscienza del movimento della propria classe.
Questo lavoro - dice Engels "fu il primo tentativo di spiegare attraverso la concezione materialistica un frammento di storia contemporanea partendo dalla situazione economica corrispondente"
La mirabile rappresentazione di Marx è indispensabile, quasi una sorta di costrizione, per dotarci degli strumenti nell’analisi della lotta di classe. Questo distingue i marxisti autentici da due correnti erronee fondamentali - i dottrinari travestiti da comunisti ... e i ciarlatani dell’opportunismo tinto di rosso.
Dotarsi delle armi del marxismo non è affatto semplice e non si presta certo all’applicazione meccanica di citazioni agli eventi reali della lotta di classe. Richiede una conoscenza ben più profonda, non solo delle classi sociali ma anche delle loro stratificazioni interne e della storia del paese a cui esse si riferiscono. Sotto questo aspetto nessun paese è uguale all’altro e nessun evento è uguale all’altro. L’arma scientifica di base fornita da Marx e messa in opera nel testo "Le lotte di classe in Francia", è lo strumento necessario per penetrare la realtà e trovare la chiave per leggere gli eventi della lotta di classe che si sviluppano.

Nessun commento:

Posta un commento