martedì 28 maggio 2019

Mittal spartizione del monte ore sindacali - Questi gli incontri che piacciono a padroni e segreterie e apparati sindacali

INCONTRO MONTE ORE SINDACALE

In data 24 05 2019 Arcelor Mittal ha convocato le OO.SS per discutere la questione delle agibilità sindacali “Monte ore sindacale”.
Come USB non ci siamo presentati a causa di un malinteso sull’orario fissato per l’incontro, e di questo ci scusiamo, approfittiamo comunque di questa comunicazione per chiarire la nostra posizione sull’ argomento in oggetto.
Ad oggi sono in vigore diversi accordi sul Monte ore sindacale, alcuni firmati da FIM FIOM UILM e l’ultimo in ordine cronologico, sottoscritto da FIM FIOM UILM e FLM-CUB, nessun accordo sul monte ore è mai stato siglato da USB.
Ribadiamo quanto abbiamo più volte esplicitato nel corso degli ultimi anni che la molteplicità degli accordi ha creato da sempre, una disparità di trattamento tra le organizzazioni sindacali, da un lato FIM FIOM UILM nettamente avvantaggiate dall’altro USB sempre e comunque discriminata, basti pensare che FIM FIOM UILM tramite accordi sottoscritti in esclusiva partono con circa 7000 ore pro-capite a testa in più rispetto agli altri.
A ciò aggiungiamo anche l’accordo sulle RLS di nomina produce, per effetto di quanto convenuto sempre da FIM FIOM UILM - azienda, 1 RLS di nomina a testa per queste organizzazioni, come se il diritto alla sicurezza fosse esclusiva di FIM FIOM UILM.
Quindi primo elemento chiaro è il trattamento di miglior favore riservato da AS prima e da ARCELOR ora, nei confronti di Fim Fiom Uilm.
Monetizzando il costo del monte ore ne esce fuori che FIM FIOM UILM ricevono in dono circa 100.000,00 € a testa (a tanto equivalgono 7.000 ore di permessi sindacali) usati tra l’altro nelle maniere più stravaganti come più volte denunciato nel corso degli anni.
Detto questo ci sembra in forte distonia discutere di “agevolazioni sindacali” in un momento in cui 1661 lavoratori sono posti in cigs a retribuzione ridotta con una sentenza che condanna ARCELOR per condotta antisindacale e con la fuoriuscita delle classifiche parziali che dimostrano le centinaia di anomalie denunciate,
QUESTO È L’ARGOMENTO CHE BISOGNA DISCUTERE NELL’IMMEDIATO.

In ultimo vi comunichiamo che a nostro parere il monte ore andrebbe totalmente abolito e le somme corrispondenti a ciò dovrebbero essere impiegate per RICHIAMARE a lavoro i colleghi ad oggi collocati in AS.

USB_Taranto Francesco Rizzo

Nessun commento:

Posta un commento