lunedì 2 dicembre 2013

taranto un crollo al giorno prima in via capocelatro poi in città vecchia...

Crolla solaio, paura in via Capecelatro

Dopo l’intervento di vigili del fuoco e polizia sono state evacuate quattro famiglie



Paura e danni e, per fortuna, nessun ferito, per il crollo di un solaio
 di uno stabile di via Capecelatro. Intorno a mezzanotte scricchiolii sinistri e poi un boato nella cucina dell’appartamento situato al primo piano.
E’ venuto giù il solaio e il rumore ha fatto sbalzare dal letto i componenti delle quattro famiglie che abitano nel vecchio stabile a due piani, al civico 28.
In tutto undici persone che, prese dal panico, col cuore in gola sono corse verso l’uscita del palazzo.
Scattato l’allarme in via Capecelatro sono intervenuti i vigili del fuoco e i poliziotti della Squadra Volante. Un sopralluogo negli appartamenti e poi l’ordine di sgombero.
L’area è stata transennata e stamattina a vigilare c’erano gli agenti della polizia locale. Un ennesimo crollo in città  dovuto alla fatiscenza degli immobile e probabilmente causato dalle abbondanti piogge dei giorni scorsi. Nubifragi che purtroppo diventano pericolosi non solo per le strade sulle quali si aprono voragini gigantesche ma anche per numerosi edifici che sono dichiarati inagibili per le infiltrazioni d’acqua.
E a metà novembre  proprio a causa del maltempo è crollato il solaio di un edificio disabitato della città vecchia. Nelle settimane precedenti , invece, parte del solaio di un appartamento era venuto giù all’interno di uno stabile situato in via Porto Mercantile, a Porta Napoli. Anche in quella circostanza tanta paura per gli inquilini. Una bimba di dieci anni era riuscita a schivare i calcinacci e a mettersi in salvo. Nei giorni precedenti si era registrato un episodio analogo in centro, in via Leonida. Momenti di panico per il crollo di un solaio avvenuto di notte al quarto piano di un palazzo. Intervento di vigili del fuoco e forze dell’ordine e stabile evacuato.
Quello degli edifici fatiscenti, a rischio crollo, è un problema che si ripresenta ogni volta che sulla città si abbattono violenti temporali mettendo in pericolo le famiglie che vi abitano,

Città vecchia: crolla un altro palazzo E-mail
News del Giorno
foto_1.jpg
A seguito dell’abbondante pioggia caduta ieri in città, buona parte d’un palazzo di via di Mezzo nel borgo antico è crollato, cedendo al peso degli anni e dell’incuria. Non è la prima volta che capita, e probabilmente non sarà nemmeno l’ultima. Poco meno d’un mese fa un altro crollo aveva interessato l’importante via del centro storico, e come ieri anche allora ci si è limitati a togliere i detriti ed a transennare la zona, in attesa del nulla. Si perché sono anni che il borgo antico avrebbe bisogno di serie opere di ristrutturazione e di consolidamento, e sono anni che ci si limita a chiacchierarci su. Palazzi fatiscenti fanno da cornice all’Università, al Tribunale dei Minori, alla Capitaneria di Porto, e più passano gli anni e più il nostro patrimonio artistico millenario viene deturpato in maniera indelebile. Non ci si sciocchi poi se i turisti evitano la nostra città.
 

Nessun commento:

Posta un commento