domenica 8 dicembre 2013

Stefàno/Scasciamacchia: doppia faccia su lavoratori pulizie

Il Comune di Taranto pressato dalla lotta di queste settimane delle lavoratrici e lavoratori delle pulizie nelle scuole statali, si dice "indignato" di un appalto, della Dussmann, così al ribasso, che porterebbe le ore di lavoro a 45 minuti al giorno, e Stefano e Scasciamacchia sottoscrivono insieme a Regione, parlamentari, sindacati documenti in cui chiedono che questo appalto venga annullato - la Regione spingendosi a dire che è illegittimo - dichiarandosi d'accordo anche con la richiesta al Ministero di "internalizzazione" del servizio.

Ma come la mettiamo, sig. Sindaco, con l'appalto comunale alla Trial delle lavoratrici degli asili che è altrettanto al massimo ribasso, con un orario di 1 ora e 50 minuti al giorno e un salario di 250, massimo 300 euro al mese? Come la mettiamo con un servizio che dovendo essere garantito per tutta la giornata e in stretto rapporto con l'attività di educatrici e bambini, avrebbe tutte le condizioni e necessità di essere internalizzato?

Questo appalto è altrettanto illegale! per aver consentito la forte offerta al ribasso della Trial (che poi scarica sulle lavoratrici, anche con ritardi negli stipendi, senza perdere un centesimo); per i contratti che sono in violazione di qualsiasi norma contrattuale, legislativa; per il non rispetto del rapporto tra metri quadri e orario, per garantire una pulizia sufficiente.

MA SU QUESTO NON SOLO STEFANO E SCASCIAMACCHIA NON DICONO NULLA, MA IN TUTTI QUESTI MESI HANNO RESPINTO IN MANIERA INACCETTABILE OGNI RICHIESTA DI INCONTRO.

Siamo di fatto davanti all'atteggiamento di "due pesi e due misure"!
Per l'appalto della Dussmann, per cui è responsabile il Ministero, il governo sindaco e assessore al lavoro si spingono nelle richieste - tanto non devono loro poi rispondere in prima persona...; mentre per l'appalto comunale, di cui sono direttamente responsabili, si comportano contro le lavoratrici esattamente come il Ministero.

SU QUESTO ORA PRETENDIAMO RISPOSTE E SOPRATTUTTO CHE SI APRA AL COMUNE UN TAVOLO PER RIVEDERE L'APPALTO IN CORSO!

GIOVEDI' 12 DICEMBRE ORE 18 ASSEMBLEA PER DECIDERE LE INIZIATIVE PRESSO SLAI COBAS VIA RINTONE, 22

Nessun commento:

Posta un commento