sabato 20 febbraio 2016

Ilva di Genova - sindacalismo corporativo

La lotta corporativa all’Ilva di Genova guidata dalla Fiom e sindacati confederali, rappresentanti gli interessi dell'aristocrazia operaia, e i conseguenti accordi, non hanno nulla a che fare con una linea sindacale di classe
 
Slai cobas per il sindacato di classe
coordinamento nazionale

Ilva, i comitati di Cornigliano: "I soldi per la bonifica non si toccano"

Ilva, i comitati di Cornigliano:
GENOVA - "Non siamo la controparte dei lavoratori e denunciamo il fatto che qualcuno ci voglia presentare in questo modo". C'è anche il presidente del Municipio Medio Ponente, Giuseppe Spatola, alla conferenza stampa convocata dal tavolo di monitoraggio per la riqualificazione di Cornigliano, che riunisce 21 associazioni e ha ribadito la sua contrarietà all'utilizzo delle risorse destinate alla bonifica e alla riqualificazione del quartiere per integrare il reddito dei lavoratori dell'Ilva.
"I patti devono essere rispettati anche nei confronti del quartiere. I lavoratori morivano di cancro e le donne di Cornigliano manifestavano sulle strade. Rifiutiamo la logica della guerra fra poveri".

Ma Fim e Fiom dicono SI

Intanto, arrivano le reazioni dei sindacati all'incontro tecnico al Mise sui lavori di pubblica utilità per il personale. Positivo il giudizio di Alessandro Vella (Fim Cisl): " I lavoratori avranno la possibilità di integrare il loro reddito attraverso i lavori di pubblica utilità dal 70% al 77%. Dopo i tavolo tecnico, ci sarà quello istituzione con sindacati, Comune e Regione. Sotto questo aspetto ci sarà da parte nostra un parere favorevole".


Bruno Manganaro (Fiom): "Dalle notizie informali, c'è una notizia buona: il governo riconosce che la Società per Cornigliano è autorizzata a spendere soldi per lavori di pubblica utilità. Mi sembra che ci sia però un po' di confusione. In ogni caso chiediamo un incontro: lì valuteremo le proposte di merito e a quel punto decideremo se va bene o se ci sono dei problemi".

Nessun commento:

Posta un commento